RicercaAntologia poeticaSostieni la poesia Indica il Tutti i tag di AnteremIl nuovo libro di Flavio ErminiNovità editorialiSono stati pubblicati da QuiEdit gli Atti della giornata di studio dedicata dalla Biblioteca Civica di Verona e da Anterem a “Lorenzo Montano e il Novecento Europeo. Gli interventi qui riuniti sono di Giorgio Barberi Squarotti, Flavio Ermini, Gio Ferri, Claudio Gallo, Maria Pia Pagani, Tiziano Salari. Curatore degli Atti è Agostino Contò, a cui si deve l’introduzione al volume. Viaggio attraverso la gioventù di Lorenzo MontanoViaggio attraverso la gioventù di Lorenzo Montano viene edito per la prima volta da Mondadori (1923). Successivamente l’opera sarà pubblicata da Rizzoli nella collezione B.U.R. (1959), con un saggio di Aldo Camerino (1901-66). Tale saggio viene riproposto in questa terza edizione, che si presenta arricchita da una biografia e una bibliografia aggiornate, a cura di Claudio Gallo, oltre che da una riflessione interpretativa di Flavio Ermini. Premio speciale della giuria Lorenzo MontanoNell’ambito del Premio Lorenzo Montano XXVIII edizione il Premio Speciale della Giuria "Opere Scelte - Regione Veneto" è stato attribuito dalla Giuria del Premio a Luigi Reitani La poesia del pensieroIntervista con Flavio Ermini a cura di Antonio Ria Flavio Ermini è stato intervistato da Antonio Ria il 15 gennaio 2013 negli studi di Milano della RSI / Radiotelevisione svizzera – Rete 2. Nuclei centrali dell’intervista sono stati: il suo ultimo libro Il secondo bene (Moretti&Vitali, 2012) e la poetica della rivista “Anterem”. Contenuti più vistiChi è on-lineCi sono attualmente 0 utenti e 6 visitatori collegati.
|
Simone Cattaneo Martinida “I segni della violenza”, LietoColle, 2018
Dalla sezione “In attesa di essere altro” *** Memoria tra la statua e il niente, come argilla svuotata, l’attesa è anche questo: vergogna del non detto, moneta stretta in bocca per il viaggio.
*** Il tempo maturato in libri letti, in gesti persi e ritrovati sempre nei posti più impensati. Tra le macerie di giorni e persone ti ho lasciata invecchiare senza guardarti abbastanza e ora c’è una violenza nelle strade vuote che non è solitudine ma attesa.
Dalla sezione “I segni della violenza” Il luogo. L’ora. La voce impostata. Tutto detto e fatto a tempo debito. Qui, nella retroguardia, dietro la tenda l’urlo di Polonio, sul terreno spianato dagli anfibi i corpi di Rosencrantz e Guildenstern, e nelle mani, fossile e muto, il teschio di Amleto.
Simone Cattaneo Martini (Gallarate, 1981), è professore a contratto di Letteratura spagnola e Lingua e letteratura catalana presso l’Università di Milano. Ha pubblicato contributi in riviste e volumi collettanei nazionali e internazionali. Traduce dallo spagnolo e dal catalano. Ha pubblicato il romanzo “I tuoi capelli fermi come il lago” presso le Edizioni Robin, Torino, nel 2018.
|