RicercaAntologia poeticaSostieni la poesia Indica il Il catalogo generale di Anterem edizioniTutti i tag di AnteremConvegno su MontanoSono stati pubblicati da QuiEdit gli Atti della giornata di studio dedicata dalla Biblioteca Civica di Verona e da Anterem a “Lorenzo Montano e il Novecento Europeo. Gli interventi qui riuniti sono di Giorgio Barberi Squarotti, Flavio Ermini, Gio Ferri, Claudio Gallo, Maria Pia Pagani, Tiziano Salari. Curatore degli Atti è Agostino Contò, a cui si deve l’introduzione al volume. Viaggio attraverso la gioventù di Lorenzo MontanoViaggio attraverso la gioventù di Lorenzo Montano viene edito per la prima volta da Mondadori (1923). Successivamente l’opera sarà pubblicata da Rizzoli nella collezione B.U.R. (1959), con un saggio di Aldo Camerino (1901-66). Tale saggio viene riproposto in questa terza edizione, che si presenta arricchita da una biografia e una bibliografia aggiornate, a cura di Claudio Gallo, oltre che da una riflessione interpretativa di Flavio Ermini. La poesia del pensieroIntervista con Flavio Ermini a cura di Antonio Ria Flavio Ermini è stato intervistato da Antonio Ria il 15 gennaio 2013 negli studi di Milano della RSI / Radiotelevisione svizzera – Rete 2. Nuclei centrali dell’intervista sono stati: il suo ultimo libro Il secondo bene (Moretti&Vitali, 2012) e la poetica della rivista “Anterem”. Contenuti più vistiChi è on-lineCi sono attualmente 0 utenti e 1 visitatore collegati.
|
Paolo Durando
Retrofuturo presente
Ti fermi Lucy sul bordo del tempo, il passato assente sulle rive della palude. Fiotti di calore, insetti mortiferi, umido nella foresta prima del deserto, levigate rocce nascoste, resti di armi, rotule sparse, mandibole. Piccola Lucy dal femore intatto, protesa verso il retrofuturo, morta, rinata, tangente il cronotopo, panorama di tutti i prima e i poi, sfera illimitata d'istanti, Lucy ti spegni sulla palude spenta. Retrofuturo sull'acropoli, imperi, dèi, dispensiere fedeli, iniziazioni nei templi dell'amore. Etèra dagli occhi bistrati, liscia pelle di letterata infida, scorta dalle altre come una domanda, nei fugaci momenti fuori dai ginecei. Retrofuturo nell' accesso all'agone, il coro monta, vaglio dei possibili, voci ritmanti in coda alle svolte, disvelamenti lungo le ore mediterranee. Sulla punta delle dita di seta, interiezioni di agile mondanità, godibile fascino di una parte del vero, ladra di incanti, finchè ti perdi. Ancora muori e ancora, retrofuturo di ingenui abbagli, tessere d'universo a comporre. Con una cloche a Manhattan, vicina al rituale compianto sulle Torri, per quel cimento spettacolare dell'imprevisto, svuota teste, amputazione di sguardo, sequestro d'idee ma per altro, in nome d'altro. Retrofuturo, se non si ha futuro nel presente, sbagliando chi aveva previsto la fine. È la non-fine, nell'eterno presente, la fine. Il futuro estinto, che noia in grande! Lucy ti addormenti sulla palude virtuale. Dinqinesh
Paolo Durando, La Spezia 1963, insegna italiano e storia al liceo artistico di Treviglio. Di solito scrive narrativa, fantascientifica e weird. Il suo primo riconoscimento importante è stata la pubblicazione, propugnata da Ugo Malaguti, del racconto “La missione di Xeres” sul numero 37 di Futuro Europa, la rivista della Perseo libri. Nel 2013 ha vinto il premio Short Kipple con “I transmortali” e, nel 2015, è stato tra i finalisti del Premio Hypnos per racconti weird, con “Vettore Eden”, pubblicato poi nella raccolta “Strane storie”(2016) dalle Edizioni Hypnos. Presso le Edizioni Scudo sono disponibili numerosi racconti, nonché i romanzi brevi “Prospettiva Avadhi” (2015), “Gli eletti di Scantigliano” (2016), “Dorian Hertz” (2017).
|