Chi siamo

Versione stampabilePDF version

“Anterem” è il nome di un’associazione senza fini di lucro e di promozione sociale, costituita da un gruppo di poeti e critici che oggi promuove varie collane di scritture, un premio letterario, un centro di documentazione, un forum di poesia e la rivista digitale “Carte nel vento”. Il nome “Anterem” – così com’è composto dai due termini “ante” e “rem” – si riferisce alla parola che ancora non si identifica con la cosa designata. Si riferisce, cioè, alla parola che precede le forme tipiche della riflessione, del pensiero. Questo nome, dunque, porge attenzione, esplicitamente, al valore prelogico della parola, la quale è chiamata a essere il luogo di raccordo fra percezione e sensibilità, tra visione e pensiero.
 
L’associazione Anterem prende vita dall’omonima rivista letteraria che, fondata nel 1976 e chiusa nel 2020 dopo l’uscita del numero 100, si è subito istituita come un laboratorio di ricerca. Ricerca che, nella sua essenza, riguarda la natura stessa del pensiero poetico. Concretamente, “Anterem” è il risultato del confronto tra ricerca poetica individuale ed elaborazione teorica collettiva. Con questo fine: elaborare nuove forme espressive e nello stesso tempo dare vita a modalità di pensiero adeguate a parlarne. Per aprirsi al fatto che la poesia pensa. E a tutte le conseguenze che ciò comporta. Perché sia riconosciuta quella particolare forma di pensiero che non è strettamente legata alla filosofia o alla scienza, alla religione o alla politica, ma che scorre in altro alveo: nella poesia. Con questa consapevolezza: il pensiero che parla dalla poesia non appartiene alle classificazioni note, è una provocazione a pensare altrimenti.
 
Nel corso degli anni, intorno alla rivista si sono formate alcune collane – Limina (dal 2021 Nuova Limina), La Ricerca Letteraria, Itinera, Pensare la letteratura – che hanno dato all’iniziativa la configurazione di casa editrice, con un catalogo di oltre 300 titoli. Da “Anterem” è nato il Premio di poesia e prosa Lorenzo Montano, fondato nel 1986, oltre che un Centro di Documentazione sulla poesia contemporanea, sempre intitolato al poeta veronese. Dal 2021, dopo la chiusura della rivista, “Anterem” prende un nuovo corso, trova una nuova nascita.
 
Andarsene, per una rivista seminale vissuta per 45 anni, nello sfolgorio di un già mitico numero 100, non è altissima poesia? Ed è un “andare” che ha svolto la sua missione: il suo lascito ha potenziato il Premio Lorenzo Montano e la rinnovata casa editrice. Ora più che mai, il “Montano” rappresenta uno dei luoghi in cui la poesia contemporanea trova la sua elezione, grazie a quel catalizzatore potente che è stata “Anterem”, continuandone l’esperienza. Questo cammino di conoscenza, eredità di quasi mezzo secolo, d’ora in poi troverà sintesi nell’azione della rinnovata editrice.