RicercaAntologia poeticaSostieni la poesia Indica il Il catalogo generale di Anterem edizioniTutti i tag di AnteremConvegno su MontanoSono stati pubblicati da QuiEdit gli Atti della giornata di studio dedicata dalla Biblioteca Civica di Verona e da Anterem a “Lorenzo Montano e il Novecento Europeo. Gli interventi qui riuniti sono di Giorgio Barberi Squarotti, Flavio Ermini, Gio Ferri, Claudio Gallo, Maria Pia Pagani, Tiziano Salari. Curatore degli Atti è Agostino Contò, a cui si deve l’introduzione al volume. Viaggio attraverso la gioventù di Lorenzo MontanoViaggio attraverso la gioventù di Lorenzo Montano viene edito per la prima volta da Mondadori (1923). Successivamente l’opera sarà pubblicata da Rizzoli nella collezione B.U.R. (1959), con un saggio di Aldo Camerino (1901-66). Tale saggio viene riproposto in questa terza edizione, che si presenta arricchita da una biografia e una bibliografia aggiornate, a cura di Claudio Gallo, oltre che da una riflessione interpretativa di Flavio Ermini. La poesia del pensieroIntervista con Flavio Ermini a cura di Antonio Ria Flavio Ermini è stato intervistato da Antonio Ria il 15 gennaio 2013 negli studi di Milano della RSI / Radiotelevisione svizzera – Rete 2. Nuclei centrali dell’intervista sono stati: il suo ultimo libro Il secondo bene (Moretti&Vitali, 2012) e la poetica della rivista “Anterem”. Contenuti più vistiChi è on-lineCi sono attualmente 0 utenti e 1 visitatore collegati.
|
Max Ponteda “56 poesie d’amore”, Granchiofarfalla 2016
Che ne sai tu dell’idrovolante?
Che ne sai tu dell’idrovolante che planava davanti a casa negli anni ’30 quando mi affacciavo sul Po e pensavo a noi sulla linea Torino-Pavia-Trieste? che ne sai del mio idrovolante? tu che te ne vai in giro con un suonatore di ukulele mentre io con tutti i miei pensieri a filo d’acqua sono il principe dell’idroscalo
Max Ponte è nato nel 1977, vive e lavora a Torino. Si è laureato in Filosofia all’Università di Torino con una tesi in Estetica. Svolge attività di ricerca presso l’Università di Parigi-Nanterre con una tesi sulla poesia italiana contemporanea. Suoi racconti e poesie sono stati pubblicati in antologie, riviste e raccolte collettive. Ha declinato la sua poesia in senso lineare, visivo e performativo. Il suo primo libro si intitola Eyeliner (Bastogi, 2010). Ha pubblicato nel 2015 un saggio sul futurismo in ebook intitolato Potere Futurista. Del 2016 la raccolta intitolata 56 poesie d'amore(granchiofarfalla). Max Ponte ha curato vari eventi culturali (mostre, programmi radiofonici, incontri poetici). Dirige la collana di poesia La sposa del deserto per l'editore Paginauno di Milano e collabora con il blog letterario La Poesia e Lo Spirito. È ideatore e conduttore de L'Angelico Certame - un nuovo format di gara poetica - e di Poeticilibri, rassegna di poesia contemporanea alla Libreria Belgravia di Torino.
|