RicercaAntologia poeticaSostieni la poesia Indica il Tutti i tag di AnteremIl nuovo libro di Flavio ErminiNovitĂ editorialiSono stati pubblicati da QuiEdit gli Atti della giornata di studio dedicata dalla Biblioteca Civica di Verona e da Anterem a “Lorenzo Montano e il Novecento Europeo. Gli interventi qui riuniti sono di Giorgio Barberi Squarotti, Flavio Ermini, Gio Ferri, Claudio Gallo, Maria Pia Pagani, Tiziano Salari. Curatore degli Atti è Agostino Contò, a cui si deve l’introduzione al volume. Viaggio attraverso la gioventĂą di Lorenzo MontanoViaggio attraverso la gioventù di Lorenzo Montano viene edito per la prima volta da Mondadori (1923). Successivamente l’opera sarà pubblicata da Rizzoli nella collezione B.U.R. (1959), con un saggio di Aldo Camerino (1901-66). Tale saggio viene riproposto in questa terza edizione, che si presenta arricchita da una biografia e una bibliografia aggiornate, a cura di Claudio Gallo, oltre che da una riflessione interpretativa di Flavio Ermini. Premio speciale della giuria Lorenzo MontanoNell’ambito del Premio Lorenzo Montano XXVIII edizione il Premio Speciale della Giuria "Opere Scelte - Regione Veneto" è stato attribuito dalla Giuria del Premio a Luigi Reitani La poesia del pensieroIntervista con Flavio Ermini a cura di Antonio Ria Flavio Ermini è stato intervistato da Antonio Ria il 15 gennaio 2013 negli studi di Milano della RSI / Radiotelevisione svizzera – Rete 2. Nuclei centrali dell’intervista sono stati: il suo ultimo libro Il secondo bene (Moretti&Vitali, 2012) e la poetica della rivista “Anterem”. Contenuti piĂą vistiChi è on-lineCi sono attualmente 0 utenti e 0 visitatori collegati.
|
Giuseppe TalìaDa “La musa last minute”, Edizioni Progetto Cultura, 2018
*** Nel trittico del Cane, Io, Es e Sé, nell’alternativo concept di pianeti nani, nella perduta via degli anelli planetari, nel viaticum della storia allucinata, nell’almagesto dei fenomeni di massa voliamo, con accanto una Musa Low Cost.
Erri De Luca
Dell’opera sull’acqua non rimane che una diga pericolante Con le sirene allevate in acquacoltura dolce e salata Per una pesca a strascico e di deriva -Piscis no-excavatio Perché una montagna è la risultanza d’una cavità alla sbarra Un’aleterazione della coscienza dell’iceberg, e sarà dura, sì dura Finché durerà la Maddalena in progress con l’occhio di cernia. Giuseppe Talìa (pseudonimo di Giuseppe Panetta) nasce in Calabria, a Ferruzzano (RC), nel 1964. Vive a Firenze e lavora come Tutor supervisore di tirocinio all'Università di Firenze, Dipartimento di Scienze dell'Educazione Primaria. Pubblica le raccolte di Poesie: Le Vocali Vissute, lbiskos Editrice Empoli 1999· Thalia, Lepisma, Roma 2008; Salumida Paideia, Firenze, 2010. Presente in diverse antologie e riviste letterarie tra le qUali si ricordano I sentieri del Tempo Ostinato. (Dieci poeti italiani in Polonia), Lepsima, Roma, 2011 e Come è finita la guerra di Iroia non ricordo, Edizioni Progetto Cultura, Roma, 2016. È in corso di pubblicazione la silloge Thalia per Xenos Book - Chelsea Edilions Collaboration, California, U.S.A, con traduzioni di Nehemiah H. Brown.
|