RicercaAntologia poeticaSostieni la poesia Indica il Il catalogo generale di Anterem edizioniTutti i tag di AnteremConvegno su MontanoSono stati pubblicati da QuiEdit gli Atti della giornata di studio dedicata dalla Biblioteca Civica di Verona e da Anterem a “Lorenzo Montano e il Novecento Europeo. Gli interventi qui riuniti sono di Giorgio Barberi Squarotti, Flavio Ermini, Gio Ferri, Claudio Gallo, Maria Pia Pagani, Tiziano Salari. Curatore degli Atti è Agostino Contò, a cui si deve l’introduzione al volume. Viaggio attraverso la gioventù di Lorenzo MontanoViaggio attraverso la gioventù di Lorenzo Montano viene edito per la prima volta da Mondadori (1923). Successivamente l’opera sarà pubblicata da Rizzoli nella collezione B.U.R. (1959), con un saggio di Aldo Camerino (1901-66). Tale saggio viene riproposto in questa terza edizione, che si presenta arricchita da una biografia e una bibliografia aggiornate, a cura di Claudio Gallo, oltre che da una riflessione interpretativa di Flavio Ermini. La poesia del pensieroIntervista con Flavio Ermini a cura di Antonio Ria Flavio Ermini è stato intervistato da Antonio Ria il 15 gennaio 2013 negli studi di Milano della RSI / Radiotelevisione svizzera – Rete 2. Nuclei centrali dell’intervista sono stati: il suo ultimo libro Il secondo bene (Moretti&Vitali, 2012) e la poetica della rivista “Anterem”. Contenuti più vistiChi è on-lineCi sono attualmente 0 utenti e 0 visitatori collegati.
|
Marco Nuzzoda “La specie invasa - Aporie dell’incavo”
*** Interessava il suono e la distanza, quel dannato morso di decibel che oscurava il silenzio, trapassandolo, infliggendogli un dolore muto, un'agonia di rotture, l'acatalessia dell'universo in cumuli di parsec sparati lì sul dubbio, con dovizia d'aghi inchiavardati nel teguentale docile, nell'infranto degli innocenti e dentro tutto un cascare senza più importanza. *** Lo stato delle cose è sibilo latente, densità distesa su un triclinio fagocitante voci e carenza. Stasi del remoto, cui arrendersi è primario e vellicate memorie ordiscono riduzioni a maceria; nascite e morti a sostanza di cerchio, a perigliosi sapori sanciti nella zona del nulla più rorido. Non ho remore, se non nell'arrischiarmi nel significato. E i tropi e le figuratiche non sanciscono più l'inermità della parola scriminante, non alloggiano mai più in stadi febbrili. Condannarsi a vivere è un continuo stratagemma, un'inutile rivalsa da bersi piano, di bile, alla fonte dell'inferno, nell'infermità del dubbio, al prevalere inane delle forme e dei contorni di tutto il suono romito e mancante. Leccese di nascita, Marco Nuzzo è scrittore, poeta, blogger. Pubblica per numerosi siti e blog letterari; collaboratore editoriale, ha ottenuto riconoscimenti in ambito nazionale. Ha pubblicato sillogi poetiche ed editato diverse curatele di poesia, prosa e saggistica.
BIBLIOGRAFIA * 2011 “Ultime frontiere” - (Poesia) Aletti Editore. * 2011 “Non ti piacerei, vestito dell’inverno appena trascorso” - (Poesia) Rupe Mutevole Edizioni, prefato da Emanuele Marcuccio. * 2011 Antologia del Premio Internazionale Mario Luzi 2011. * 2011 Antologia del Premio Wilde. * 2011 Curatore dell’opera “Anteprima” - di Fausto Giovanni Longo - (Poesia) Rupe Mutevole Edizioni. * 2012 Curatore dell'opera “La passione di Ornella” - di Nina Vanigli (Romanzo erotico) Lettere AnimateEditore. * 2012 Prefazione per “Casa di mare aperto” (Poesia) - di Felice Serino, Centro studi Tindari Patti. * 2012 “Anime” – Di Gioia Lomasti e Marco Nuzzo (Poesia), Photocity Edizioni. * 2013 Prefazione e revisione della raccolta "L'ora dell'Horror" (Racconti AA.VV.), Edizioni Il Foglio. * 2014 “Le falene dalla luce” - Di Alessandra Molteni e Marco Nuzzo (Poesia), Matisklo Edizioni. * 2014 “NeoN-avanguardie” – A cura di Ivan Pozzoni (Antologia in versi), DeComporre Edizioni. * 2016 “XXX” vol. 2 – a cura di Ivan Pozzoni (Antologia in versi), Limina Mentis Edizioni. * 2018 “La specie invasa – Aporie dell’incavo” – Di Marco Nuzzo (Poesia), Youcanprint Edizioni.
|