RicercaCarte nel VentoSostieni la poesia Indica il Il catalogo generale di Anterem edizioniTutti i tag di AnteremConvegno su MontanoSono stati pubblicati da QuiEdit gli Atti della giornata di studio dedicata dalla Biblioteca Civica di Verona e da Anterem a “Lorenzo Montano e il Novecento Europeo. Gli interventi qui riuniti sono di Giorgio Barberi Squarotti, Flavio Ermini, Gio Ferri, Claudio Gallo, Maria Pia Pagani, Tiziano Salari. Curatore degli Atti è Agostino Contò, a cui si deve l’introduzione al volume. Viaggio attraverso la gioventĂą di Lorenzo MontanoViaggio attraverso la gioventù di Lorenzo Montano viene edito per la prima volta da Mondadori (1923). Successivamente l’opera sarà pubblicata da Rizzoli nella collezione B.U.R. (1959), con un saggio di Aldo Camerino (1901-66). Tale saggio viene riproposto in questa terza edizione, che si presenta arricchita da una biografia e una bibliografia aggiornate, a cura di Claudio Gallo, oltre che da una riflessione interpretativa di Flavio Ermini. La poesia del pensieroIntervista con Flavio Ermini a cura di Antonio Ria Flavio Ermini è stato intervistato da Antonio Ria il 15 gennaio 2013 negli studi di Milano della RSI / Radiotelevisione svizzera – Rete 2. Nuclei centrali dell’intervista sono stati: il suo ultimo libro Il secondo bene (Moretti&Vitali, 2012) e la poetica della rivista “Anterem”. Contenuti piĂą vistiChi è on-lineCi sono attualmente 0 utenti e 1 visitatore collegati.
|
Allì Caracciolo, prosa inedita "Barbablu", premessa di Mara CiniPer scrivere su Barbablu di Allì Caracciolo prendo dalla mia libreria "Morfologia della fiaba" e "Le radici storiche dei racconti di fate". Poi cerco anche "Pietre che cantano". Forse quest’ultimo libro non mi servirà ma le sgranate arenarie, gli scolpiti profili di capra, angelo, fanciulla e un’arcata… di ali o di corna non richiamano forse i capitelli di chiostro di cui parla l’etnomusicologo Marius Schneider? Nel testo di Caracciolo sono evidenti alcune figure e corrispondenze indicate dalle analisi di Propp: la foresta, il ciclo dell’iniziazione, i divieti, la segregazione, la sorellina, la rappresentazione della morte…Nel contempo i lamentevoli gemiti, le urla stridenti dei muri rimandano proprio alle pietre che cantano, alle figure simboliche del grido e del linguaggio, ai suoni rituali scolpiti nella pietra. Proseguendo nella lettura di Barbablu, seguendo l’autrice nel corridoio impercorribile, aprendo le pesanti pareti minerali, gli sbarramenti, i velari e tutto il mondo calcareo, fossile, metallico, ferruginoso che, attraverso trasformazioni alchemiche, prefigura l’arrivo e la rinascita, abbandono l’idea di analisi colte. Mi ritrovo esattamente, anch’io, nel racconto di bimba (…racconti storie come la bimba, si dice in Barbablu). Ricordo: l’anello cade nel lago, o nel ruscello, e inizia il sub-acqueo, ansioso, periglioso, viaggio per recuperarlo, incontro dopo incontro, prova dopo prova, porta dopo porta…
|