RicercaAntologia poeticaSostieni la poesia Indica il Il catalogo generale di Anterem edizioniTutti i tag di AnteremConvegno su MontanoSono stati pubblicati da QuiEdit gli Atti della giornata di studio dedicata dalla Biblioteca Civica di Verona e da Anterem a “Lorenzo Montano e il Novecento Europeo. Gli interventi qui riuniti sono di Giorgio Barberi Squarotti, Flavio Ermini, Gio Ferri, Claudio Gallo, Maria Pia Pagani, Tiziano Salari. Curatore degli Atti è Agostino Contò, a cui si deve l’introduzione al volume. Viaggio attraverso la gioventù di Lorenzo MontanoViaggio attraverso la gioventù di Lorenzo Montano viene edito per la prima volta da Mondadori (1923). Successivamente l’opera sarà pubblicata da Rizzoli nella collezione B.U.R. (1959), con un saggio di Aldo Camerino (1901-66). Tale saggio viene riproposto in questa terza edizione, che si presenta arricchita da una biografia e una bibliografia aggiornate, a cura di Claudio Gallo, oltre che da una riflessione interpretativa di Flavio Ermini. La poesia del pensieroIntervista con Flavio Ermini a cura di Antonio Ria Flavio Ermini è stato intervistato da Antonio Ria il 15 gennaio 2013 negli studi di Milano della RSI / Radiotelevisione svizzera – Rete 2. Nuclei centrali dell’intervista sono stati: il suo ultimo libro Il secondo bene (Moretti&Vitali, 2012) e la poetica della rivista “Anterem”. Contenuti più vistiChi è on-lineCi sono attualmente 0 utenti e 1 visitatore collegati.
|
Renato SidaDa “Fughe”
*** In te un nodo ho scorso di schemi e di parole, ho trovato in te financo il sole ingarbugliato nelle liane. Lo sciuride risale a rubarti un'intuizione e poï fugge su, tra le fronde in cui si strugge e si nasconde. Già dall'abisso tu ti siedi affiso o pratichi il sentiero irto in cui non-vivo ad inseguirti, ablativo.
*** no, non era la coscienza a soggiogarmi in questo fitto stuolo di foglie secche e rossegialle (in cui annego a capofitto). Non nego: lui era affatto la potenza, a cui tu manchi sempre; atto per la qual cosa forse all’agere che anche (in quanto) è inerme - per diritto; per pura conformazione dei nostri ranghi. Giacché quando tu vedi, egli non è - e quando tu non sei, pur sempre da te per sua definizione propria (tu vedi, egli non è) dipende.
Renato Sida, nato ad Albegna nel 1992, è dottorando in Filosofia presso l’Università di Genova. La sua opera prima, Ermeneutica (Erga 2013), lo ha spinto per ragioni estetologiche e personali a privilegiare nel tempo una dimensione intima della poesia e a distaccarsi dalle forme di autoreferenzialità autoriale.
|