RicercaAntologia poeticaSostieni la poesia Indica il Tutti i tag di AnteremIl nuovo libro di Flavio ErminiNovità editorialiSono stati pubblicati da QuiEdit gli Atti della giornata di studio dedicata dalla Biblioteca Civica di Verona e da Anterem a “Lorenzo Montano e il Novecento Europeo. Gli interventi qui riuniti sono di Giorgio Barberi Squarotti, Flavio Ermini, Gio Ferri, Claudio Gallo, Maria Pia Pagani, Tiziano Salari. Curatore degli Atti è Agostino Contò, a cui si deve l’introduzione al volume. Viaggio attraverso la gioventù di Lorenzo MontanoViaggio attraverso la gioventù di Lorenzo Montano viene edito per la prima volta da Mondadori (1923). Successivamente l’opera sarà pubblicata da Rizzoli nella collezione B.U.R. (1959), con un saggio di Aldo Camerino (1901-66). Tale saggio viene riproposto in questa terza edizione, che si presenta arricchita da una biografia e una bibliografia aggiornate, a cura di Claudio Gallo, oltre che da una riflessione interpretativa di Flavio Ermini. Premio speciale della giuria Lorenzo MontanoNell’ambito del Premio Lorenzo Montano XXVIII edizione il Premio Speciale della Giuria "Opere Scelte - Regione Veneto" è stato attribuito dalla Giuria del Premio a Luigi Reitani La poesia del pensieroIntervista con Flavio Ermini a cura di Antonio Ria Flavio Ermini è stato intervistato da Antonio Ria il 15 gennaio 2013 negli studi di Milano della RSI / Radiotelevisione svizzera – Rete 2. Nuclei centrali dell’intervista sono stati: il suo ultimo libro Il secondo bene (Moretti&Vitali, 2012) e la poetica della rivista “Anterem”. Contenuti più vistiChi è on-lineCi sono attualmente 0 utenti e 0 visitatori collegati.
|
Lidia Are CaverniDalla raccolta inedita “Il sole o Dioniso”
Se ci fosse il mare una cupola verde per l'improvvisa immensità uno stordimento di ramo per l'intricata foresta un tremolio di conchiglia strappata dal grembo un duro guscio di palma in attesa del nuovo marinaio una chiglia dolce che s'incurva seguendo l'onda dello sterminato cammino.
**
Nel riparo non c'era più niente un'impronta di giaciglio i corpi avevano dimenticato promesse si erano dispersi come fossero erbe un piatto segnale di poche cose inerti un aleggiare leggero un respiro ch'era stato greve nel palpitare d'amore.
Lidia Are Caverni è nata a Olbia nel 1941 e risiede a Venezia-Mestre dove è insegnante elementare in pensione. Si occupa di poesia e narrativa e collabora con le riviste online Versante Ripido, Malacoda, Poliscritture, Capoverso e Senecio. Si interessa inoltre di studi antropologici, storici e del linguaggio e ha collaborato per oltre dieci anni con la rivista “I viaggi di Erodoto” edita dalla Casa Editrice Bruno Mondadori. Ha pubblicato libri per l’infanzia, di narrativa e poesia e suoi racconti e poesie sono stati inseriti in antologie di prestigio e tradotti in lingua rumena e anglo-americana. Ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti, tra i quali il Premio Ceppo-Nicola Lisi conseguito nel 1989 e il Premio Nuove Lettere dell’Istituto Italiano di Cultura di Napoli conseguito nel 2003. Tra le sue pubblicazioni poetiche più recenti ricordiamo Le montagne di fuoco (Premio Nuove Lettere dell’Istituto Italiano di Cultura di Napoli 2003 - Prefazione di Gorgio Linguaglossa, Edizioni dell’Istituto Italiano di Cultura di Napoli, 2005), Animali e linguaggi (Bonaccorso Editore, 2006), Fiore bianco notturno (Orizzonti Meridionali, 2010), La maschera scomparsa (Edizioni Progetto Cultura, 2015), Odisseo Notturno (Orizzonti meridionali, 2016), Parvulus (Orizzonti Meridionali, 2017).
|