RicercaAntologia poeticaSostieni la poesia Indica il Tutti i tag di AnteremIl nuovo libro di Flavio ErminiNovità editorialiSono stati pubblicati da QuiEdit gli Atti della giornata di studio dedicata dalla Biblioteca Civica di Verona e da Anterem a “Lorenzo Montano e il Novecento Europeo. Gli interventi qui riuniti sono di Giorgio Barberi Squarotti, Flavio Ermini, Gio Ferri, Claudio Gallo, Maria Pia Pagani, Tiziano Salari. Curatore degli Atti è Agostino Contò, a cui si deve l’introduzione al volume. Viaggio attraverso la gioventù di Lorenzo MontanoViaggio attraverso la gioventù di Lorenzo Montano viene edito per la prima volta da Mondadori (1923). Successivamente l’opera sarà pubblicata da Rizzoli nella collezione B.U.R. (1959), con un saggio di Aldo Camerino (1901-66). Tale saggio viene riproposto in questa terza edizione, che si presenta arricchita da una biografia e una bibliografia aggiornate, a cura di Claudio Gallo, oltre che da una riflessione interpretativa di Flavio Ermini. Premio speciale della giuria Lorenzo MontanoNell’ambito del Premio Lorenzo Montano XXVIII edizione il Premio Speciale della Giuria "Opere Scelte - Regione Veneto" è stato attribuito dalla Giuria del Premio a Luigi Reitani La poesia del pensieroIntervista con Flavio Ermini a cura di Antonio Ria Flavio Ermini è stato intervistato da Antonio Ria il 15 gennaio 2013 negli studi di Milano della RSI / Radiotelevisione svizzera – Rete 2. Nuclei centrali dell’intervista sono stati: il suo ultimo libro Il secondo bene (Moretti&Vitali, 2012) e la poetica della rivista “Anterem”. Contenuti più vistiChi è on-lineCi sono attualmente 0 utenti e 5 visitatori collegati.
|
Fabrizio FerreriDa “Corpo a corpo”, Ladolfi Editore, 2019
*** Forma inaudita dell’origine il buio vive più dell’immagine.
Frastornato frasario ci hai posto tra i nomi e il loro fogliame.
*** Ustione fino a diventare carne ma lesa, lucida di crepe, come niente a sé trasecola si confonde in trasparenza sul cifrato evento, più addentro, la recita.
*** A quest’ora di indefinibile presenza il fiume senza spasimi come in mare sfuma, le cose escono dal loro elemento e si disconoscono
solitudine fumida, crepitante che in multicolori vampe solleva la stenta brace del minuto: lustrale pena
Fabrizio Ferreri è nato nel 1979 a Catania. Docente di storia e filosofia nei licei. Ha pubblicato “Borghi di Sicilia” (con Emilio Messina) per Flaccovio Editore e “Coscienza di luogo e sviluppo locale. Analisi su Sambuca di Sicilia” per Maimone Editore.
|