Antonella Taravella, da “La cromatica carne”, Libro Aperto 2013, nota di Davide Campi

Versione stampabilePDF version

I testi di questo libro si risolvono in forme prevalentemente brevi, quasi liquide, solo all’apparenza pacificate nella sintassi.

Al contrario, il lessico risulta improntato alla pura e semplice potenza: “rovine screpolate come dita”.

In questa prospettiva, nel tono piano dell’articolazione, le minime fratture e i piccoli spasmi di questa scrittura acquistano grande forza e potere disgregante e, soprattutto, sottolineante: “…una saliva di cose non dette/- ordinare le stoffe per dolore…”.

Parallelamente, nel mondo che le poesie portano alla luce, non esiste un rumore di fondo che alzi in modo consolatorio l’asticella della percezione rendendo sopportabili i normali eccessi dell’esistere.

Sono vuoto e silenzio i punti di riferimento, lo zero strumentale necessario ad ogni misura. Cosicché, con uno sguardo quasi didascalico, all’interno dei minimi e strettamente controllati paesaggi oggetto dei versi, questa scrittura acquista l’energia e universalità della vera constatazione.

 

***

il doppio ritratto si appende a creatura

pasto ceruleo di miniature affrescate

zampettano le gocce in pozze di fango

a capestro sulla strada di casa

 

***

dis-velarsi mature

quando la saliva gocciola

sul punto più oscuro del verso

e stringersi addosso

ogni punteggiatura anomala

per sradicare minuti di silenzio

dalle braccia stanche

spezzarsi nella caparbietà di un pozzo

nel nervo gonfio di spigoli

la vittima dei sacrifici

e del pensiero che ritrae luce

 

***

vegliavo sull’ombra come una madre sconfitta

dedicavo alla voce l’occasione del rimpianto

e resta ancora – e ancora

una sapienza giustificata ad est

nel simbolico darmi come una pietra liquida

contro i fianchi della mia stessa natura

 


Antonella Taravella nel 2012 ha creato “Words Social Forum”, sito di cultura artistica che comprende varie tipologie di arte.

In poesia ha pubblicato, con le Edizioni Smasher, Vertigini scomposte (2009), Sbocciata nelle viscere (2011), Aderenza (2012).