XXII Edizione Premio Lorenzo Montano

Borsa di studio per tesi di laurea

Maria Zanolli: Borsa di studio per tesi di laurea sulla Rivista Anterem
Maria Zanolli: Borsa di studio per tesi di laurea sulla Rivista Anterem

“Anterem” crede che, com’è sempre accaduto, la poesia sappia ancora oggi parlare ai giovani. Ecco perché a iniziare dalla XXII edizione del Premio Lorenzo Montano, la nostra rivista mette a disposizione una borsa di studio da ripartire tra quegli studenti che nel corso dell’ultimo anno accademico abbiano conseguito la laurea discutendo una tesi sulla rivista “Anterem” e sulle questioni cruciali del pensiero poetico che – in connessione con i settori più avanzati del sapere europeo contemporaneo – il periodico promuove.
La borsa di studio quest’anno è stata attribuita a Maria Zanolli per la sua recente, documentata e approfondita tesi di laurea sulla rivista “Anterem” [pdf 8.22 MB]. È intervenuto il relatore, il prof. Mario Allegri dell’Università di Verona, oltre al correlatore, Agostino Contò.
L’evento ha avuto luogo sabato 18 ottobre 2008 nella Sala Farinati della Biblioteca Civica nell’ambito del terzo appuntamento della Biennale Anterem di Poesia.

Galleria 5 immagini a cura di Alessandra Salardi Tommasoli - alesalardi@iol.it

Premio Lorenzo Montano - Opera edita: anche gli abbonati ad Anterem scelgono il supervincitore

Copertine dei libri: Silvia Bre - Sempre perdendosi, Camillo Pennati - Modulato silenzio, Luigi Trucillo - Lezioni di tenebra


Da questa 22^ edizione del Premio, anche gli abbonati ad “Anterem” partecipano alla scelta del “supervincitore” per la sezione Opera edita – Provincia di Verona.

Le loro schede-voto, che dovranno pervenire in busta chiusa entro il 16 ottobre prossimo, si aggiungeranno a quelle della Giuria dei Lettori (che voterà “in diretta” venerdì 17 ottobre) e a quelle votate dagli studenti di quattro Licei di Verona e provincia. Lo spoglio avverrà pubblicamente sabato 18 ottobre 2008.

Per i tanti lettori di poesia che seguono questo sito, riportiamo le copertine e l’incipit dei tre libri vincitori di questa edizione, consigliandone l’acquisto:

Premio Lorenzo Montano 2008 – Esiti 22^ edizione – "Opere scelte - Regione Veneto"

Premio Lorenzo Montano – Esiti 22^ edizione – Poesie scelte

 

Il Premio Speciale della Giuria per le "Opere Scelte" è stato attribuito quest'anno a Michele Ranchetti [pdf 61 KB], il cui nome, come dà conto Giovanni Giudici, «s'inscrive nel ristretto novero dei protagonisti della nostra poesia: in ciò confortato, come sappiamo, da un'autorità di pensatore e di studioso di raro peso, che fa tutt'uno con la sua opera creativa e ne suggella la forte, inconfondibile impronta». Per tali motivi, all'autore viene riconosciuta, grazie alla decisiva partecipazione della Regione Veneto, la pubblicazione di una scelta tra le sue poesie edite e inedite.

L'opera viene edita nell'autorevole collana "Itinera" di Anterem Edizioni. È accompagnata da riflessioni di un giovane e colto intellettuale, Marco Pacioni [pdf 67 KB, che non esita a cogliere nella poesia di Ranchetti, il puro «manifestarsi del senso stesso del "limite", cioè della simultanea impossibilità e possibilità di passare una soglia o collegarsi attraverso questa».

Ricordiamo che questo singolare Premio - tra i più importanti a livello europeo - è stato negli anni attribuito a grandi personalità della letteratura e della filosofia, tra cui: Giulia Niccolai, Nanni Cagnone, Alfredo Giuliani, Ginevra Bompiani, Antonio Prete, Adriano Marchetti.

Il volume di Ranchetti, come gli altri della collana Itinera, può essere richiesto a:

direzione@anteremedizioni.it

Premio Lorenzo Montano 2008 – Esiti 22^ edizione – “Raccolta inedita”

Premio Lorenzo Montano – Esiti 22^ edizione – Una poesia inedita

 

Aggiornamento del 10 settembre 2008

I nuovi risultati giunti in redazione riguardano la sezione “Raccolta inedita” e indicano, dopo i poeti premiati con Menzione di merito, i concorrenti Segnalati e Finalisti, l'opera vincitrice.



Sin d’ora siamo in grado di confermare che tutti i poeti che qui elenchiamo verranno invitati a prendere parte attiva alla 3^ Biennale Anterem di Poesia, un evento di impianto internazionale che si articolerà in più giornate, ricche di letture, incontri teorici, video, performance...

 

Poeti premiati con Mezione di merito, Segnalati, Finalisti e Vincitore per “Raccolta inedita”

Premio Lorenzo Montano 2008 – Esiti 22^ edizione – “Opera edita”

Premio Lorenzo Montano – Esiti 22^ edizione – Una poesia inedita

Aggiornamento del 13 luglio 2008

Le varie giurie del Premio Lorenzo Montano sono al lavoro. Stanno giungendo alla redazione della rivista “Anterem” le ulteriori selezioni.

I nuovi risultati arrivati in redazione riguardano la sezione “Opera edita” e indicano, dopo i poeti premiati con Menzione di merito e i Segnalati, i poeti Finalisti e i tre Vincitori.

Sin d’ora siamo in grado di confermare che tutti i poeti che qui elenchiamo verranno invitati a prendere parte attiva alla 3^ Biennale Anterem di Poesia, un evento di impianto internazionale che si articolerà in più giornate, ricche di letture, incontri teorici, video, performance...



Poeti premiati con Menzione di merito, Segnalati, Finalisti e Vincitori per “Opera edita”

Premio Lorenzo Montano 2008 – Esiti 22^ edizione – “Una poesia inedita”

Premio Lorenzo Montano – Esiti 22^ edizione – Una poesia inedita

Aggiornamento del 10 settembre 2008

I nuovi risultati arrivati in redazione riguardano la sezione “Una poesia inedita” e indicano, dopo i poeti premiati con Menzione di merito, i Segnalati e i Finalisti, il Vincitore.

Sin d’ora siamo in grado di confermare che tutti i poeti che qui elenchiamo verranno invitati a prendere parte attiva alla 3^ Biennale Anterem di Poesia, un evento di impianto internazionale che si articolerà in più giornate, ricche di letture, incontri teorici, video, performance... 


Poeti premiati con Menzione di merito, Segnalati, Finalisti e Vincitore per “Una poesia inedita”


Premio Lorenzo Montano – XXII Edizione - “Opera Edita - Provincia di Verona”

Dott. Matteo Bragantini: Assessorato alla Cultura della Provincia di VeronaDott. Matteo Bragantini
Grazie alla sensibilità dell’Assessorato alla Cultura della Provincia di Verona, presieduto dal Dott. Matteo Bragantini, è stato aumentato il montepremi per la sezione “Opera edita – Provincia di Verona”, montepremi che già a iniziare da questa edizione passerà da 2.000 euro e 2.500 euro.

Il Premio sarà così ripartito: 500 euro a ciascuno dei tre vincitori, oltre a un’ulteriore somma di 1000 euro al “supervincitore”.

Ricordiamo che la selezione dei tre vincitori avviene a cura della Giuria del Premio, composta dai poeti della redazione della rivista “Anterem”, mentre l’indicazione del “supervincitore” avverrà a opera di una Giuria dei Lettori, formata da storici della letteratura e dell’arte, filosofi, critici e docenti oltre che dagli abbonati alla rivista “Anterem” e dagli allievi di quattro Licei di Verona e provincia.

Segnaliamo inoltre che, sempre grazie al Dott. Bragantini, particolari riconoscimenti saranno attribuiti agli studenti che, partecipando alla Giuria del Lettori, svolgeranno i migliori saggi critici sui libri premiati.

Premio Lorenzo Montano: Esiti XXII edizione


Informiamo tutti i concorrenti e i lettori che le varie Giurie sono al lavoro: il sito sarà aggiornato in tempo reale, a partire dalla fine di maggio, con le valutazioni che da queste gradualmente perverranno.

Data la complessità dell’operazione, e i suoi risvolti nella Biennale Anterem di Poesia 2008 e nel periodico on-line “Carte nel Vento”, sarà impiegato tutto il tempo necessario per garantire la massima attenzione nell’analisi delle opere.

XXII Edizione (2008) del Premio di poesia Lorenzo Montano: il nuovo bando

XXII Premio di poesia Lorenzo Montano



Viene indetta dalla rivista “Anterem” la nuova edizione del Premio dedicato a Lorenzo Montano (1893-1958), la XXII, che coincide nel 2008 con il cinquantenario della morte di questo grande poeta e narratore.

Tale ricorrenza ci ha indotti a progettare - oltre alle abituali giornate della “III Biennale Anterem di Poesia” - molte altre iniziative pubbliche legate al Premio.

I poeti che parteciperanno alla presente edizione del Premio vedranno così moltiplicarsi le possibilità di essere invitati a prendere parte attiva alle manifestazioni di questo irripetibile anno.

scarica il bando  [ pdf 33 KB] [ rtf 71 KB]

Condividi contenuti