RicercaSostieni la poesia Indica il Il catalogo generale di Anterem edizioniTutti i tag di AnteremConvegno su MontanoSono stati pubblicati da QuiEdit gli Atti della giornata di studio dedicata dalla Biblioteca Civica di Verona e da Anterem a “Lorenzo Montano e il Novecento Europeo. Gli interventi qui riuniti sono di Giorgio Barberi Squarotti, Flavio Ermini, Gio Ferri, Claudio Gallo, Maria Pia Pagani, Tiziano Salari. Curatore degli Atti è Agostino Contò, a cui si deve l’introduzione al volume. Viaggio attraverso la gioventĂą di Lorenzo MontanoViaggio attraverso la gioventù di Lorenzo Montano viene edito per la prima volta da Mondadori (1923). Successivamente l’opera sarà pubblicata da Rizzoli nella collezione B.U.R. (1959), con un saggio di Aldo Camerino (1901-66). Tale saggio viene riproposto in questa terza edizione, che si presenta arricchita da una biografia e una bibliografia aggiornate, a cura di Claudio Gallo, oltre che da una riflessione interpretativa di Flavio Ermini. La poesia del pensieroIntervista con Flavio Ermini a cura di Antonio Ria Flavio Ermini è stato intervistato da Antonio Ria il 15 gennaio 2013 negli studi di Milano della RSI / Radiotelevisione svizzera – Rete 2. Nuclei centrali dell’intervista sono stati: il suo ultimo libro Il secondo bene (Moretti&Vitali, 2012) e la poetica della rivista “Anterem”. Contenuti piĂą vistiChi è on-lineCi sono attualmente 0 utenti e 0 visitatori collegati.
|
Febbraio 2011, anno VIII, numero 13Sandra Morero, "E' così...un incontro", saggio su Clarice Lispector
Luisa Pianzola, “Coltivazione del deserto”, poesia ineditaColtivazione del deserto
Marianna Marino, poesie inedite da “Mangiaragni”
Nota dell'autrice Queste parole sono strenuamente a caccia di una controparola. E far poesia del vissuto diviene la forma più assoluta di perifrasi: dire altrimenti, dare un nome, un altro nome.
Luca Paci, poesie inedite da “Guardafili”Filò se fossimo noi
Visione Nome delle cose
Jazz
Marta Rodini, poesie da “Entrata in scena”
La presente raccolta, Entrata in scena, è da poco stata pubblicata da Anterem Edizioni, con nota critica di Flavio Ermini.
*** sguardo senz’occhi, cieco tremolìo
***
Matteo Vercesi, “Frammenti dal diario dell’erosione”, prosa ineditaLA MADRE DI MÜNCHAUSEN
Sebastiano Aglieco, “Tre tempi della giornata”, saggio su Gabriela FantatoTRE TEMPI DELLA GIORNATA
Primo tempo
Alberto Mori, immagini, “Ferro & ombra”Ferro offre bianco e nero in energia neutra Ombra astrae ad altra dimensione Le linee ad intrecciare la fuga proiettiva del sole
Evelina De Signoribus, “Trasalimenti”, racconto inedito
Trasalimenti
In alcuni casi non ci accorgiamo quando le ferite si aprono perché non sempre fanno subito male. A volte il sangue che fuoriesce sembra inarrestabile e prende una consistenza che spaventa e annebbia la vista… Altri si accasciano, senza segni apparenti di violenza, in una terra che diviene sconosciuta...
|