RicercaSostieni la poesia Indica il Il catalogo generale di Anterem edizioniTutti i tag di Anteremtags in Carte nel ventoFebbraio 2019, anno XVI, numero 42
Marzo 2020, anno XVII numero 45
Marzo 2008, anno V, numero 9
Maggio 2007, anno IV, numero 7
Novembre 2019, anno XVI numero 44
Marzo 2011, anno VIII, numero 14
Dicembre 2006, anno III, numero 5
Gennaio 2017, anno XIV, numero 33
Aprile 2019, anno XVI, numero 43
Gennaio 2010, anno VII, numero 11
Novembre 2007, anno IV, numero 8
Marzo 2009, anno VI, numero 10
Convegno su MontanoSono stati pubblicati da QuiEdit gli Atti della giornata di studio dedicata dalla Biblioteca Civica di Verona e da Anterem a “Lorenzo Montano e il Novecento Europeo. Gli interventi qui riuniti sono di Giorgio Barberi Squarotti, Flavio Ermini, Gio Ferri, Claudio Gallo, Maria Pia Pagani, Tiziano Salari. Curatore degli Atti è Agostino Contò, a cui si deve l’introduzione al volume. Viaggio attraverso la gioventĂą di Lorenzo MontanoViaggio attraverso la gioventù di Lorenzo Montano viene edito per la prima volta da Mondadori (1923). Successivamente l’opera sarà pubblicata da Rizzoli nella collezione B.U.R. (1959), con un saggio di Aldo Camerino (1901-66). Tale saggio viene riproposto in questa terza edizione, che si presenta arricchita da una biografia e una bibliografia aggiornate, a cura di Claudio Gallo, oltre che da una riflessione interpretativa di Flavio Ermini. La poesia del pensieroIntervista con Flavio Ermini a cura di Antonio Ria Flavio Ermini è stato intervistato da Antonio Ria il 15 gennaio 2013 negli studi di Milano della RSI / Radiotelevisione svizzera – Rete 2. Nuclei centrali dell’intervista sono stati: il suo ultimo libro Il secondo bene (Moretti&Vitali, 2012) e la poetica della rivista “Anterem”. Contenuti piĂą vistiChi è on-lineCi sono attualmente 0 utenti e 0 visitatori collegati.
|
Febbraio 2013, anno X, numero 18“Un doloroso desiderio” su Giovanni InfelìseGiovanni Infelíse, “Dépassé”, Book Editore, 2011, pp. 71, euro 12,00
Un doloroso desiderio
“Il sostegno della poesia” su Mauro GermaniMauro Germani, “Terra estrema”, L’arcolaio, Forlì, 2011, pp. 103, euro 11,00
Il sostegno della poesia Con “Terra estrema”, vivida raccolta articolata in tre parti, Mauro Germani non delude le attese suscitate dal titolo. Il suo è davvero un viaggio in una terra estrema, in un’ultima regione esposta sul magma dell’indicibile.
“La parola del sogno” su Silvia ComoglioSilvia Comoglio, “Silhouette”, Anterem Edizioni, Verona, 2013, pp.47, s.p.
La parola del sogno “Silhouette”, di Silvia Comoglio, si presenta quale intensa raccolta in cui il vivido desiderio di una lingua differente diviene originale espressione poetica. Per la poetessa, l’usuale grammatica, lungi dal costituire inderogabile complesso di regole, è, piuttosto, orientamento, tendenza cui non è necessario adeguarsi in modo rigido.
“Onesti versi” su Luca Artioli
Luca Artioli, “La casa a cui vieni”, L’arcolaio, 2012, pp. 79, euro 11,00
Onesti versi Con “La casa a cui vieni”, Luca Artioli presenta una raccolta nella quale si coglie una sorta di non detto assiduamente presente. Il linguaggio è piano, il fraseggio del tutto comprensibile, eppure qualcosa chiama da fuori. Un fuori che tuttavia è anche dentro a quelle parole, a quelle articolate immagini, a quel poetico àmbito verbale.
Le recensioni di Marco Furia su Luca Artioli, Silvia Comoglio, Mauro Germani, Giovanni Infelìse
Loredana Semantica, poesie da “L’informe amniotico”, con una nota critica di Giorgio Bonacini
13 E’ uno scivolamento costante. lo smottamento del tempo. che frana a pioggia sui nostri occhi. tredici secondi che illuminano. sassi. ortiche. bocche. è uno scenario disumano. grigio cupo e rocce. lampi di straordinario. solo a tratti.
12
Silvia Comoglio, poesie da “Silhouette”, con una nota critica di Giorgio Bonaciniho messo in scena - l’álbero e le rose, la silhouette del vento e del mio amore
In do maggiore IV
: → bianchíssimo più bianco il cuore
Enzo Campi, inediti da “Ligature”, con una nota critica di Giorgio Bonacinida preamboli
*
Convegno Anterem 2012: Galleria fotografica di Sara Fazzini
|