RicercaSostieni la poesia Indica il Il catalogo generale di Anterem edizioniTutti i tag di Anteremtags in Carte nel ventoAprile 2019, anno XVI, numero 43
Maggio 2007, anno IV, numero 7
Marzo 2011, anno VIII, numero 14
Dicembre 2006, anno III, numero 5
Febbraio 2019, anno XVI, numero 42
Marzo 2020, anno XVII numero 45
Gennaio 2010, anno VII, numero 11
Novembre 2007, anno IV, numero 8
Gennaio 2017, anno XIV, numero 33
Marzo 2009, anno VI, numero 10
Novembre 2019, anno XVI numero 44
Marzo 2008, anno V, numero 9
Convegno su MontanoSono stati pubblicati da QuiEdit gli Atti della giornata di studio dedicata dalla Biblioteca Civica di Verona e da Anterem a “Lorenzo Montano e il Novecento Europeo. Gli interventi qui riuniti sono di Giorgio Barberi Squarotti, Flavio Ermini, Gio Ferri, Claudio Gallo, Maria Pia Pagani, Tiziano Salari. Curatore degli Atti è Agostino Contò, a cui si deve l’introduzione al volume. Viaggio attraverso la gioventĂą di Lorenzo MontanoViaggio attraverso la gioventù di Lorenzo Montano viene edito per la prima volta da Mondadori (1923). Successivamente l’opera sarà pubblicata da Rizzoli nella collezione B.U.R. (1959), con un saggio di Aldo Camerino (1901-66). Tale saggio viene riproposto in questa terza edizione, che si presenta arricchita da una biografia e una bibliografia aggiornate, a cura di Claudio Gallo, oltre che da una riflessione interpretativa di Flavio Ermini. La poesia del pensieroIntervista con Flavio Ermini a cura di Antonio Ria Flavio Ermini è stato intervistato da Antonio Ria il 15 gennaio 2013 negli studi di Milano della RSI / Radiotelevisione svizzera – Rete 2. Nuclei centrali dell’intervista sono stati: il suo ultimo libro Il secondo bene (Moretti&Vitali, 2012) e la poetica della rivista “Anterem”. Contenuti piĂą vistiChi è on-lineCi sono attualmente 0 utenti e 1 visitatore collegati.
|
Dicembre 2011, anno VIII, numero 15Shin Tanabe, Vivide sequenze
Vivide sequenze Con "INSCRIBED POEM", Shin Tanabe presenta sei immagini la cui elevata valenza estetica si manifesta sia nelle singole opere, sia nel loro progressivo succedersi. Qualcosa, complice una pregnante raffinatezza, unisce le sei pagine che si susseguono secondo taciti, musicali, ritmi: il suono è anche figura, la figura è anche suono? È possibile, sì.
Natsuyuki Nakanishi, La sorpresa dell’esserci
La sorpresa dell'esserci Con "Back, White - edge VIII", Natsuyuki Nakanishi espone un articolato complesso di raffinate forme, differenti nell'aspetto e nel carattere cromatico, il cui elegante senso di movimento pare intimamente legato ad una nozione di staticità. Dico nozione, perché il tratto cognitivo è tutt'altro che assente nel suddetto gioco di opposti.
Marina Gasparini Lagrange, Aperti dedali
Aperti dedali "Labirinto veneziano", di Marina Gasparini Lagrange, si presenta quale intensa scrittura in cui elementi tratti dal mito, nonché dalla storia dell'arte e della letteratura, incontrano propensioni poetiche in grado di metterne in evidenza i profili peculiarmente umani, rendendo il lettore partecipe di processi conoscitivi che non tendono a trarre conclusioni definitive, bensì a descrivere per cerchi concentrici, diffondendo atmosfere, sensazioni, emozioni, immagini.
Raffaella Di Ambra, vivide scritture
Vivide scritture Con "Scritture", Raffaella Di Ambra offre una breve raccolta i cui raffinati ritmi s'avvalgono di pronunce aperte ma succinte, effetto d'una tensione espressiva che nel verso pare trovare la propria naturale dimensione: spontanee scorrono le parole, trattenendo, senza sbavature, quanto occorre non lasciar sfuggire, mentre affascinanti tratti evocativi si diffondono a partire da costrutti verbali non incerti e, a modo loro, semplici.
Domenico Cara, L’aiuto della poesiaCon "Le diagonali della psiche", Domenico Cara presenta un'intensa e complessa silloge la cui caratteristica precipua sembra quella d'essere sospesa tra natura, lingua ed emozione. Natura, innanzi tutto: "Gli olmi s'inalveano nello stile più tenero,
Recensioni di Marco Furia su Cara, Di Ambra, Gasparini Lagrange, Nakanishi, TanabeMarco Furia è redattore di "Anterem". Per la sua biobibliografia vedi "Chi siamo" nel sito.
Il Concerto di chiusura: Programma di salaBIBLIOTECA CIVICA DI VERONA RIVISTA DI RICERCA LETTERARIA ANTEREM CONSERVATORIO “F.A. BONPORTI” DI TRENTO E RIVA DEL GARDA POESIA IN CONCERTO S U O N O E P A R O L A Musiche originali su testi poetici e filosofici
Il brano musicale di Luca Poletti, dal Concerto di chiusura, su Salari
Una lettera del filosofo Renzo Lucca a Tiziano Salari su “Gioventù”Grazie infinite per avermi inviato “Gioventù”.
|