Agostino Contò, sull’Antologia della Biennale 2004 e Poeti inseriti

Versione stampabilePDF versionLogo del Comune di Verona

 

Dopo molti anni di reciproca e assidua collaborazione, dopo aver incontrato decine e decine di autori nel corso delle cerimonie di premiazione (tenutesi prima nella bella Sala Farinati della Biblioteca Civica, poi in Sala Montanari della Società Letteraria, infine nei prestigiosi spazi del palazzo della Gran Guardia), dopo aver considerato il grande patrimonio di rapporti, conoscenze, vicinanze di “sentire” accumulato nel tempo, ci è sembrato quasi naturale inventare un spazio completamente nuovo: un’intera giornata dedicata alla voce diretta dei poeti. A tutti i poeti che in questi anni hanno accompagnato la vita del premio Montano.

Una lunga strada: 19 anni conta il Premio di poesia “Lorenzo Montano”, affiancato alla trentennale vita della rivista “Anterem” che lo organizza, e dieci sono ormai gli appuntamenti con Editori e poesia, la rassegna nata in collaborazione con la Biblioteca Civica di Verona, e dieci anni conta anche il Centro di documentazione sulla poesia contemporanea (tremila volumi a stampa, decine di migliaia di dattiloscritti). Il percorso è giunto in un luogo che si pone come punto d’incontro e reciproco ascolto tra poeti di varie provenienze, geografiche e letterarie. Questo è il senso primario che vogliamo attribuire alla più rilevante novità nata intorno al Premio: la creazione della Biennale di Poesia di Verona.

Come ulteriore senso, questa manifestazione si propone anche di diventare luogo d’incontro “altro”, con momenti di approfondimento, incursioni in ambiti artistici vicini a quello della parola: la musica, la danza, le arti visive, il cinema, la filosofia; non vuole essere un punto di arrivo ma di nuova partenza, per un lungo viaggio da compiere insieme, continuando a tenere la rotta verso una poesia di pensiero.
Testimone dell’unicità di questo evento, documento cui è demandato conservare traccia e memoria dell’incontro di tanti poeti, sarà l’originale “Antologia della Biennale”. Questa cartella vuole essere la documentazione di quel che si è letto; ma non può, naturalmente, trasmettere altri livelli di percezione: il clima generale di entusiasmo, di attenzione, di vero scambio di “anime” che c’è stato sabato 30 ottobre 2004.

E’ una testimonianza, ed insieme un modo per ringraziare quanti hanno voluto con entusiasmo vero contribuire al buon esito della manifestazione.

Agostino Contò

La cartella, progettata da Sirio Tommasoli, contiene i multipli dei testi letti nell’ambito della
Prima biennale di poesia 2004-2005. Officina della percezione, I,
tenutasi in occasione della XIX edizione del premio di Poesia Lorenzo Montano.
L’iniziativa è voluta dal Comune di Verona – Biblioteca Civica e da Anterem edizioni.

Tiratura limitata a n. 99 esemplari

Esemplare n. ___

Elenco dei poeti inseriti nell’Antologia 2004

Valentina Albi, Maria Alloisio, Gilberto Antonioli, joseph Barnato, Primerio Bellomo, Giovanni Bollini, Maria Grazia Calandrone, Simone Cangelosi, Stefano Cappelletti, Alberto Caramella, Chiara cavagna, Roberto Cogo, Mauro Comba, luca Maria Del Punta, Giarmando Dimarti, Paolo Donini, Roberto Fabris, Diego Fantin, Roberto Fassina, Adelio Fusè, maddalena Gabaldo, Lucia Gaddo Zanovello, Fabia Ghenzovic, Andrea Gigli, Gennaro Grieco, Michele Lalla, Giuseppe Lardone, Piera Legnaghi, Danilo Mandolini, Marcello Marciani, Emanuela Mariotto, Riccardo Martelli, Giulio Marzaioli, Francesca Monnetti, Emidio Montini, Meeten Nasr, Francesca Noceti, Carla Paolini, Anna Maria Pes, Luisa Pianzola, Daniela Piazza, Fausto Maria Pico, Paolo Pucciarelli, Alessandro Pugno, Salvatore Risuglia, Luca Rizzatello, Luciana Rogozinski, Leonardo Rosa, Serena Savini, Domenico Settevendemie, Fausta Squatriti, Liliana Tedeschi, Italo Testa, Oscar Tison, liliana Ugolini, David Wilkinson, Maria Grazia Zamparini, Giovanna Zoboli, Silvia Zoico, Marco Zulberti