Premio Lorenzo MontanoRicercaPremio MontanoSostieni la poesia Indica il Il catalogo generale di Anterem edizioniTutti i tag di Anteremtags in Biennale Anteremanno 2013: AgorÃ
anno 2004: Officina della percezione 1
anno 2009: Dire la vita 2
Forum
anno 2014: Di un altro dire
anno 2012: Poetiche del pensiero
anno 2005: Officina della percezione 2
anno 2011: Parola per parola
anno 2008: Dire la vita 1
anno 2010: Poesia e pensiero
anno 2006: Percorsi del dire 1
anno 2007: Percorsi del dire 2
Convegno su MontanoSono stati pubblicati da QuiEdit gli Atti della giornata di studio dedicata dalla Biblioteca Civica di Verona e da Anterem a “Lorenzo Montano e il Novecento Europeo. Gli interventi qui riuniti sono di Giorgio Barberi Squarotti, Flavio Ermini, Gio Ferri, Claudio Gallo, Maria Pia Pagani, Tiziano Salari. Curatore degli Atti è Agostino Contò, a cui si deve l’introduzione al volume. Viaggio attraverso la gioventù di Lorenzo MontanoViaggio attraverso la gioventù di Lorenzo Montano viene edito per la prima volta da Mondadori (1923). Successivamente l’opera sarà pubblicata da Rizzoli nella collezione B.U.R. (1959), con un saggio di Aldo Camerino (1901-66). Tale saggio viene riproposto in questa terza edizione, che si presenta arricchita da una biografia e una bibliografia aggiornate, a cura di Claudio Gallo, oltre che da una riflessione interpretativa di Flavio Ermini. La poesia del pensieroIntervista con Flavio Ermini a cura di Antonio Ria Flavio Ermini è stato intervistato da Antonio Ria il 15 gennaio 2013 negli studi di Milano della RSI / Radiotelevisione svizzera – Rete 2. Nuclei centrali dell’intervista sono stati: il suo ultimo libro Il secondo bene (Moretti&Vitali, 2012) e la poetica della rivista “Anterem”. Contenuti più vistiChi è on-lineCi sono attualmente 0 utenti e 0 visitatori collegati.
|
Forum AnteremIl Forum Anterem, promosso e organizzato dal 2004 dalla rivista “Anterem” in collaborazione con la Biblioteca Civica di Verona, ha offerto ai poeti un’occasione pubblica d’incontro davanti a una platea qualificata di studiosi e appassionati. Anno dopo anno, il Forum si è configurato sempre più come un punto di raccordo tra la rivista “Anterem” e il Premio Lorenzo Montano, accogliendo dall’una tematiche e testi, dall’altro le punte più alte delle ricerche in campo poetico e mettendole in circolazione in un più ampio e approfondito rapporto con altre discipline: musica, cinema, video, teatralizzazioni, danza, riflessioni letterarie e filosofiche. Nelle ultime edizioni il Forum ha proposto un programma ancora più esteso e approfondito, sempre mantenendo fermi il concetto di “ricerca” e l'invito a pensare “altrimenti”, con indipendenza di giudizio e coerenza. Si può dire che nell’organizzare il Forum la direzione artistica – che coincide con la redazione della rivista “Anterem”, ha tenuto conto dell’imperativo di Hanna Arendt: «Denken ohne Geländer» ossia «Pensare senza balaustre».
|