RicercaPremio MontanoSostieni la poesia Indica il Il catalogo generale di Anterem edizioniTutti i tag di AnteremConvegno su MontanoSono stati pubblicati da QuiEdit gli Atti della giornata di studio dedicata dalla Biblioteca Civica di Verona e da Anterem a “Lorenzo Montano e il Novecento Europeo. Gli interventi qui riuniti sono di Giorgio Barberi Squarotti, Flavio Ermini, Gio Ferri, Claudio Gallo, Maria Pia Pagani, Tiziano Salari. Curatore degli Atti è Agostino Contò, a cui si deve l’introduzione al volume. Viaggio attraverso la gioventù di Lorenzo MontanoViaggio attraverso la gioventù di Lorenzo Montano viene edito per la prima volta da Mondadori (1923). Successivamente l’opera sarà pubblicata da Rizzoli nella collezione B.U.R. (1959), con un saggio di Aldo Camerino (1901-66). Tale saggio viene riproposto in questa terza edizione, che si presenta arricchita da una biografia e una bibliografia aggiornate, a cura di Claudio Gallo, oltre che da una riflessione interpretativa di Flavio Ermini. La poesia del pensieroIntervista con Flavio Ermini a cura di Antonio Ria Flavio Ermini è stato intervistato da Antonio Ria il 15 gennaio 2013 negli studi di Milano della RSI / Radiotelevisione svizzera – Rete 2. Nuclei centrali dell’intervista sono stati: il suo ultimo libro Il secondo bene (Moretti&Vitali, 2012) e la poetica della rivista “Anterem”. Contenuti più vistiChi è on-lineCi sono attualmente 0 utenti e 2 visitatori collegati.
|
XXV Edizione (2011) - Esiti per Raccolta IneditaPoeti premiati con Menzione d’onore
Giuseppe Armani, Placche della falesia; Anna Bellini, A tempo di blues; Giuseppe Benvenuto Bonafede, Trapunte versate segrete...; Giuseppe Carracchia, Trentatré vertebre; Lidia Are Caverni, Riverberi di sole; Roberto R. Corsi, Liliana Ugolini, Gli occhi di Prometeo; Chiara De Luca, Sulla carta bianca dei giorni; Tino Di Cicco, Quasi amore; Paola Silvia Dolci, Amiral Bragueton; Miro Gabriele, Le città antiche; Andrea Garbin, Croce del sud; Giulio Mafii, L’esegesi del dimenticato; Marco Maresca, Petali d’incenso; Roberto Minardi, Nel senso che; Sandra Morero, Senza titolo!; Gabriele Nugara, Scritti tedeschi; Antonio Padula, La parola accanto; Marisa Papa Ruggiero, Latomia; Alessandro Pericò, Il palcoscenico spezzettato; Marco Piatti, Bianco taciuto; Riccardo Raimondo, Il potere dei giocattoli; Anna Maria Salvini, Intonazioni; Marco Scarpa, Mac(‘)ero; Dieter Schlesak, La luce dell’anima.
Poeti premiati con Segnalazione
Nicola Baronti, L’ostensione della sindone; Stefania Bortoli, Voci d’assenza; Clemente Condello, Tra muta azione; Lia Cucconi, Ontica; Lella De Marchi, Metropoli Cosmopolita; Francesca Monnetti, Pen-insul-aria; Carlo Penati, Empeiria (esperienza); Enea Roversi, Asfissia; Pietro Salmoiraghi, Anatomia dell’ovvio; Marco Saya, Allucinazioni; Eros Trevisan, Poesie; Guido Turco, I cieli di Guercino.
Poeti Finalisti
Roberto Bugliani, Versi scortesi (nomadismi urbani); Enzo Campi, Il Verbaio – Dettati per (e)stasi a delinquere; Roberto Ceccarini, Tecniche di spaesamento; Enrico De Lea, La furia refurtiva; Mariangela Guàtteri, Due dimensioni; Loredana Magazzeni, Fragilità del bene.
Opera Vincitrice
Due dimensioni di Mariangela Guàtteri
|