Parole in versi

Versione stampabilePDF version
Logo sigillo dell'Universaità di Bari

Università degli studi di Bari

Parole in versi

Flavio Ermini, fondatore e direttore dal 1976 della rivista di ricerca letteraria «Anterem», è il secondo autore ospite dell'Università di Bari, all'interno di un breve ciclo di incontri degli studenti e dei docenti con alcuni fra i maggiori poeti italiani: Parole in versi.

La conversazione, dal titolo "La conoscenza oltre i confini della parola riflessa", si svolgerà nell'Aula Magna del Palazzo Ateneo alle ore 16 di lunedì 2 marzo 2009 e sarà introdotta da Daniele Maria Pegorari, docente di Letteratura italiana contemporanea nella Facoltà di Lettere e Filosofia.

L'ospite si 'racconterà' al pubblico e proporrà il proprio punto di vista in ordine al tema prescelto, leggendo pagine dei suoi poemi in prosa, esemplificative della sua poetica a metà strada fra la filosofia e la psicanalisi, e rispondendo alle domande dei presenti.

L'iniziativa è promossa da Antonio Giampietro, dottorando di ricerca in Italianistica, e da Angela M. Mascolo, laureanda in Filologia e letterature dell'antichità, e si prefigge di offrire agli studenti e ai dottorandi di tutte le Facoltà, nonché agli studiosi e agli appassionati di poesia contemporanea, l'occasione di accostarsi ai dibattiti sulle poetiche.

Il primo incontro ("Più lingue una poesia") si è svolto martedì 3 febbraio con Lino Angiuli; il terzo ("L'impegno della poesia") sarà, invece, quello con Gianni D'Elia, martedì 31 marzo 2009, stesso luogo e stesso orario.