Il n. 80 di “Anterem”

Versione stampabilePDF version

Il numero 80 di Anterem (giugno 2010)

È in distribuzione il numero 80 di “Anterem”. Inaugura una nuova serie della rivista, la sesta, con la quale si fa esplicito il proposito di enunciare e approfondire alcune questioni relative all’esperienza poetica del pensiero.

È un numero problematico. Introdotto dall’editoriale di Flavio Ermini, mette in pagina una pratica conoscitiva che, senza indulgere all’illusione di potersi costituire in sistema, si declina in molte articolazioni.

In ciò si rivela decisivo il lavoro dei poeti della redazione di “Anterem” – Giorgio Bonacini, Davide Campi, Mara Cini, Flavio Ermini, Marco Furia, Madison Morrison, Rosa Pierno, Ranieri Teti, Ida Travi – così come l’intervento di poeti e pensatori che, accogliendo nel pensiero qualcosa di impensato, aiutano a comprendere e a salvaguardare la parola nella sua purezza e nelle sue tonalità emotive.

Ecco qualche nome: Aldo Giorgio Gargani, Yves Bonnefoy, André du Bouchet, Luce Irigaray, Giacomo Bergamini.

Le immagini [1][2][3] sono di Oan Kyu (Corea del Sud, 1953), il cui linguaggio si pone al limite tra pittura segnica e scrittura ermetica e si sviluppa attorno al concetto di “variazioni minime” e wide sense.

L’abbonamento ad “Anterem” è biennale e consente un aggiornamento costante sulle più significative tendenze poetiche internazionali. Abbonarsi è facile e molto conveniente.

Per informazioni:
www.anteremedizioni.it/rivista_abbonamenti_e_richieste