Anterem Edizioni – Premio Lorenzo Montano

Versione stampabilePDF version

Legare le sorti della nuova editrice Anterem al premio Lorenzo Montano racchiude molti significati: ringraziare non solo a parole gli autori che partecipano, uscire dalla prigione dell’unica opera vincitrice, riconoscere una qualità che travalica l’assegnazione del premio.

Ora c’è una giuria composta da sette personalità che, terminati i lavori, si trasforma in comitato di lettura. Non è un dettaglio: sarebbe stato molto semplice pensare che ciascuno indicasse, tra le raccolte inedite pervenute, la sua preferita e mandarla in stampa.

Abbiamo invece deciso che anche la scelta dei libri da pubblicare in “Nuova Limina” dovesse essere un lavoro comune, frutto di condivisione: in pratica si agirà come avveniva nella rivista Anterem, che è stata per tanti anni espressione di elaborazione teorica collettiva e ricerche poetiche individuali. Continueremo a lavorare nel suo solco, operando tutti insieme per prenderci cura di poesia e prosa.

La stessa cosa infatti accadrà per la nuova collana legata alla prosa, “Piccola Biblioteca Anterem”, destinata a nuovi e precedenti vincitori per questa sezione del premio Lorenzo Montano.

Scarica il Bando della 36a edizione