Una rosa è una rosa è una rosa

Versione stampabilePDF version
Locandina evento

Segnaliamo ai nostri lettori questa manifestazione che vede protagonisti poeti e artisti in vario modo legati all’esperienza letteraria di “Anterem”.
È un reading-concerto proposto da Contemporart Ospitale d’Arte. Si terrà il 4 maggio 2014 nella suggestiva cornice della genovese Villa Piaggio.

Scrive Giorgio Caproni: “Buttate pure via / ogni opera in versi e in prosa: / nessuno è mai riuscito a dire / cos’è, nella sua essenza, una rosa”. Neppure questo recital di canzoni e poesie sul tema della rosa scioglierà questo nodo intrigante. Da Cavalcanti a Poliziano, da Ronsard a Borges, da Lorca a Brecht, da Rilke a Celan, da Rumi a Shakespeare, da Blake a Dickinson, da Brel a Di Giacomo, una scelta di canzoni e poesie che viaggiano dentro un tema così legato alla perfezione, alla bellezza e alla caducità da sfuggire ogni definizione, perché “l’essenziale è l’invisibile” (Saint-Exupéry); perché, come scrive Gertrude Stein, “Una rosa è una rosa è una rosa”.
Viviane Ciampi, Marco Furia, Marco Ercolani, Lucetta Frisa, Luce Tondi, si divertono a leggere poesie (ma non solo poesie) e a intonare canzoni su “quella che sempre è la rosa delle rose, / il giovane fiore platonico, / l’ardente cieca rosa che non canto, / rosa irraggiungibile” (Borges).
Lino Cannizzaro, con le sue immagini, e Michela Centanaro, con la sua chitarra, commentano questo reading-concerto.