Premio di poesia e prosa Lorenzo Montano, XXXIV Edizione (2020)

Dato il momento particolare che noi tutti stiamo vivendo, riteniamo utile precisare che è possibile partecipare a tutte le sezioni del 34° Premio Lorenzo Montano per via telematica, anche “Opera edita”.

A chi non avesse la possibilità di procedere da casa, sconsigliamo in questo periodo di andare in posta o in banca per eseguire il relativo versamento: ci sarà modo di regolare questo dettaglio quando sarà possibile e, soprattutto, in sicurezza.

La scadenza per l’invio dei testi è fissata al 30 aprile pv: qui il bando integrale.

La giuria è composta dalla redazione diella rivista “Anterem”. A questa, per la sezione “Una poesia inedita”, si aggiunge una Giuria critica composta dai finalisti e vincitori della precedente edizione.

Al di là del premio-pubblicazione per “Raccolta inedita”, i restanti saranno in denaro.

Per tutti gli autori segnalati e finalisti i giurati del premio scriveranno una riflessione critica, che sarà pubblicata, con estratti dell’opera, sul periodico on-line “Carte nel Vento”.

Prodotto da Anterem Edizioni, il periodico trova spazio sul sito www.anteremedizioni.it

Agli autori che saranno ritenuti meritevoli di menzione la Giuria del Premio darà evidenza, sempre sul sito di “Anterem” nella categoria definita “Antologia poetica”, con la pubblicazione di un loro testo. A questo proposito ricordiamo che è stato completato l’inserimento degli autori partecipanti all’edizione 2018 e che presto procederemo con il 2019; per un accesso veloce: www.anteremedizioni.it/autori_del_premio_lorenzo_montano

Tutte le opere pervenute al Premio saranno catalogate e conservate, insieme ai manoscritti e ai volumi dei poeti contemporanei più significativi, presso il Centro di Documentazione sulla Poesia Contemporanea “Lorenzo Montano” della Biblioteca Civica di Verona, a disposizione dei critici, degli storici della letteratura e degli appassionati di poesia. Tale Istituto è stato fondato nel 1991 e raccoglie collezioni e lasciti di alcuni tra i più importanti autori del Novecento.

La redazione