Lucio Saffaro in Rai

Versione stampabilePDF version
saggio_saffaro_annuncio_anterem

"Lucio Saffaro. Le forme del pensiero" andrà in onda su Rai Storia martedì 22 aprile alle ore 21.15 e in replica domenica 27 aprile alle ore 17.

Lo speciale su Lucio Saffaro, uno dei più rappresentativi autori della rivista “Anterem”, ricostruisce, attraverso le testimonianze di addetti ai lavori e di quanti lo conobbero, la storia di un uomo elegante che in vita fece di tutto per passare inosservato.

I quadri di questo artista, ricercatore, intellettuale, poeta, scrittore e filosofo hanno rappresentato esempi unici, grazie all’ambizione continua di riunire due culture: l’ingegno matematico e la sensibilità pittorica.

Il documentario, promosso dalla Fondazione Lucio Saffaro, è prodotto da RAI Educational-Magazzini Einstein, per la regia di Giosuè Boetto Cohen, da un’idea di Gisella Vismara, con la collaborazione del CINECA.

All’interno del documentario, oltre a inediti filmati di famiglia, compaiono:

Maddalena Arone di Bertolino, Maurizio Calvesi, Flavio Caroli, Federico Carpi, Claudio Cerritelli, Bruno D’Amore, Michele Emmer, Piergiorgio Odifreddi, Riccardo Sanchini, Luigi Ferdinando Tagliavini, Walter Tega e Gisella Vismara.