RicercaSostieni la poesia Indica il Il catalogo generale di Anterem edizioniTutti i tag di AnteremConvegno su MontanoSono stati pubblicati da QuiEdit gli Atti della giornata di studio dedicata dalla Biblioteca Civica di Verona e da Anterem a “Lorenzo Montano e il Novecento Europeo. Gli interventi qui riuniti sono di Giorgio Barberi Squarotti, Flavio Ermini, Gio Ferri, Claudio Gallo, Maria Pia Pagani, Tiziano Salari. Curatore degli Atti è Agostino Contò, a cui si deve l’introduzione al volume. Viaggio attraverso la gioventù di Lorenzo MontanoViaggio attraverso la gioventù di Lorenzo Montano viene edito per la prima volta da Mondadori (1923). Successivamente l’opera sarà pubblicata da Rizzoli nella collezione B.U.R. (1959), con un saggio di Aldo Camerino (1901-66). Tale saggio viene riproposto in questa terza edizione, che si presenta arricchita da una biografia e una bibliografia aggiornate, a cura di Claudio Gallo, oltre che da una riflessione interpretativa di Flavio Ermini. La poesia del pensieroIntervista con Flavio Ermini a cura di Antonio Ria Flavio Ermini è stato intervistato da Antonio Ria il 15 gennaio 2013 negli studi di Milano della RSI / Radiotelevisione svizzera – Rete 2. Nuclei centrali dell’intervista sono stati: il suo ultimo libro Il secondo bene (Moretti&Vitali, 2012) e la poetica della rivista “Anterem”. Contenuti più vistiChi è on-lineCi sono attualmente 0 utenti e 0 visitatori collegati.
|
L'aurorale eresia della parola
Istituto di Psicoterapia Psicoanalitica "Marco Levi Bianchini - Sergio De Risio"
Inaugurazione anno accademico 2008 - 2009 Sabato 14 Febbraio 2009, alle ore 17:00, presso l' Anfiteatro della Palazzina delle Scuole di Specializzazione (SEBI), Università "G. D'Annunzio" di Chieti-Pescara, via dei Vestini, si svolgerà l' inaugurazione dell'anno accademico 2008 - 2009. Flavio Ermini terrà la Lezione Magistrale dal titolo L'AURORALE ERESIA DELLA PAROLA E' gradita la Sua presenza.
Il Presidente
Flavio Ermini ( Verona, 1947 ) poeta e saggista. Dirige la rivista di ricerca letteraria "Anterem". Il suo ultimo libro è Plis de pensée, lavoro poetico in edizione bilingue (traduzione in francese di François Bruzzo), con prefazione di Franc Ducros, pubblicato in Francia con Champ Social nel 2007. Vincitore ex aèquo con Eugenio Borgna della II Sezione del "Premio Letterario Sergio De Risio" Edizione 2007 con il volume di saggistica Il moto apparente del Sole. Storia dell'infelicità, Edizioni Moretti & Vitali, 2006.
|