I nomi della Sincronicità

Versione stampabilePDF versiona cura di Stefano Baratta e Flavio Ermini

Anche questo volume, così come i precedenti dedicati a I nomi propri dell'Ombra, I nomi comuni dell'Anima e I nomi della Trasformazione, si avvale di una vastissima collaborazione interdipliscinare, allo scopo di ottenere un dizionario minimo di "immagini" che rivisitino e attualizzino il concetto junghiano di Sincronicità.
Jung ideò un nuovo principio che affianca e completa quelli già esistenti di tempo, spazio e casualità. Lo definì sincronicità e, solo per fare qualche esempio, tra gli eventi sincronistici comprese: intuizioni, fantasie, visioni, precognizioni, sogni veridici, profezie ecc.
La definizione si basa sulla contemporaneità psicologica che caratterizza questo fenomeno; giacché se si trattasse solamente di contemporaneità fisica sarebbero stati sufficienti vocaboli già in uso, come sincronia o sincronismo.

Convergenze

Convergenze è un’associazione che promuove ricerca ed eventi formativi in psicologia. A tal fine, oltre che a psichiatri, psicologi, psicanalisti, psicoterapeuti, si rivolge anche a cultori e studiosi di altre materie, per far convergere il pensiero emotivo che scaturisce da tali saperi.
Convergenze crede infatti che il dibattito psicoanalitico ontemporaneo necessiti di essere contaminato da altre discipline, che attualmente stanno attraversando e scuotendo con maggior vigore il panorama psicoanalitico contemporaneo.