RicercaSostieni la poesia Indica il Il catalogo generale di Anterem edizioniTutti i tag di AnteremConvegno su MontanoSono stati pubblicati da QuiEdit gli Atti della giornata di studio dedicata dalla Biblioteca Civica di Verona e da Anterem a “Lorenzo Montano e il Novecento Europeo. Gli interventi qui riuniti sono di Giorgio Barberi Squarotti, Flavio Ermini, Gio Ferri, Claudio Gallo, Maria Pia Pagani, Tiziano Salari. Curatore degli Atti è Agostino Contò, a cui si deve l’introduzione al volume. Viaggio attraverso la gioventù di Lorenzo MontanoViaggio attraverso la gioventù di Lorenzo Montano viene edito per la prima volta da Mondadori (1923). Successivamente l’opera sarà pubblicata da Rizzoli nella collezione B.U.R. (1959), con un saggio di Aldo Camerino (1901-66). Tale saggio viene riproposto in questa terza edizione, che si presenta arricchita da una biografia e una bibliografia aggiornate, a cura di Claudio Gallo, oltre che da una riflessione interpretativa di Flavio Ermini. La poesia del pensieroIntervista con Flavio Ermini a cura di Antonio Ria Flavio Ermini è stato intervistato da Antonio Ria il 15 gennaio 2013 negli studi di Milano della RSI / Radiotelevisione svizzera – Rete 2. Nuclei centrali dell’intervista sono stati: il suo ultimo libro Il secondo bene (Moretti&Vitali, 2012) e la poetica della rivista “Anterem”. Contenuti più vistiChi è on-lineCi sono attualmente 0 utenti e 0 visitatori collegati.
|
Fiera del Libro di TorinoANTEREM EDIZIONI è presente alla Fiera Internazionale del Libro di Torino dall'8 al 12 maggio 2008 nello stand della REGIONE DEL VENETO con le collane di poesia, d’arte e saggistica:
con i numeri 74 e 75 della rivista "Anterem", rispettivamente dedicati alle tematiche: "Anacrusi" e "Dire". Fondata nel 1976, "Anterem" è un'associazione editoriale che ha come oggetto della sua ricerca la natura stessa del pensiero poetico. Con un fine preciso: elaborare nuovi eventi di scrittura e nello stesso tempo dare vita a strutture di pensiero adeguate a parlarne. La proposta che noi facciamo è questa: che ci si apra al fatto che la poesia pensa. E a tutte le conseguenze che ciò comporta. Founded in 1976, "Anterem" is a publisher dealing with research into the very nature of poetic thought. With a specific purpose: develop new manifestations of writing and, at the same time, give life to structures of thought appropriate for their discussion. What we propose is this: we must accept the concept that poetry "thinks". With all the consequences that this involves.
Notizie sul percorso editoriale di “Anterem” si trovano sul nostro sito.
|