Dinamiche del disaccordo

Versione stampabilePDF version
Dinamiche del disaccordo

Nel 2013, l’opera vincitrice del Premio Lorenzo Montano, XXVII Edizione, per la “Raccolta inedita” è risultata Dinamiche del disaccordo di Giovanni Duminuco

L’opera viene pubblicata da Anterem Edizioni, con la postfazione di Giorgio Bonacini. Qui anticipiamo per i nostri lettori l’incipit del libro.

È un’opera di grande interesse. È edita nella collana di poesia “La ricerca letteraria”, curata da Ranieri Teti. Tale collana raccoglie le opere vincitrici della sezione “Raccolta inedita” del Premio Lorenzo Montano.

Scrive Giorgio Bonacini nella sua nota critica: “Il segno poetico porta la parola a generare voce e scrittura, con una circolarità nella progressione del suo dire che non è semplice ricorsività fine a se stessa, ma una sua autonoma capacità di essere, pur senza un cominciamento preciso, indicazione di significazione iniziale, e, con una conclusione indeterminata, di arrivare pur sempre a un momento finale. In altre parole la poesia porta e comporta in sé un pensiero che è origine e costruzione di un mondo”.