Contro lo spirito del tempo - Per il sostegno di ANTEREM

Versione stampabilePDF version

Il decreto del 30 marzo 2010 emanato dal Ministro dello Sviluppo Economico che sospende le agevolazioni postali per l'editoria è tuttora in vigore!

contro lo spirito del tempo

È un provvedimento d'inaudita gravità, soprattutto perché colpisce le riviste pubblicate dalle Associazioni no-profit qual è la nostra.

Per effetto di questo decreto il costo della spedizione di "Anterem" viene quintuplicato, tanto da diventare insostenibile.

Ci auguriamo che le Associazioni di categoria (quali l'USPI e la FIEG) riescano almeno a mitigare con un accordo l'effetto micidiale di questo decreto.

In ogni caso, "Anterem" non può che contare sulle proprie forze e sulla sensibilità dei propri lettori per continuare nel suo lavoro di ricerca e nella promozione di nuove forme stilistiche e di pensiero.

Coloro che fanno le leggi ritengono che la poesia e la filosofia siano dei fenomeni socialmente irrilevanti; presumono che la società non abbia bisogno di queste forme di vita per il suo funzionamento.

Leggi come questa nascono dalla volontà di non ammettere nel tessuto sociale, nemmeno ai suoi margini, qualcuno che rivendichi il diritto di esercitare una capacità di giudizio o anche semplicemente di sognare.

Leggi come questa nascono contro di noi e contro i nostri lettori: donne e uomini lontani dall’oggi della tecnica e dello spettacolo, dai loro idoli, dai loro culti di massa.

«All’epoca del mondo in cui viviamo, non segue più commercio diretto con il cielo» annota Novalis. Piante e pietre tacciono, cuori atrofizzano, divinità dileguano, ogni miracolo è impedito, nessuno stato è attualmente poetico.

Ma da tale sfondo si alza un movimento contrario. E le nostre lettrici e i nostri lettori lo stanno dimostrando. È giunto forse il momento di non battersi più per le briciole, ma tentare un gesto diverso: di aprirci un difficile varco in questa epoca così buia e – sottraendoci alla sua presa mortale, alle sue risposte già pronte, conformi a un criterio comune – unirsi al grido mai spento della parola poetica e del pensiero.

 

Per abbonarsi ad “Anterem”:

www.anteremedizioni.it/rivista_abbonamenti_e_richieste

Per devolvere il 5 per mille a favore dell’Associazione Anterem:

https://www.anteremedizioni.it/5_per_1000_ad_anterem