RicercaSostieni la poesia Indica il Tutti i tag di AnteremIl nuovo libro di Flavio ErminiNovità editorialiSono stati pubblicati da QuiEdit gli Atti della giornata di studio dedicata dalla Biblioteca Civica di Verona e da Anterem a “Lorenzo Montano e il Novecento Europeo. Gli interventi qui riuniti sono di Giorgio Barberi Squarotti, Flavio Ermini, Gio Ferri, Claudio Gallo, Maria Pia Pagani, Tiziano Salari. Curatore degli Atti è Agostino Contò, a cui si deve l’introduzione al volume. Viaggio attraverso la gioventù di Lorenzo MontanoViaggio attraverso la gioventù di Lorenzo Montano viene edito per la prima volta da Mondadori (1923). Successivamente l’opera sarà pubblicata da Rizzoli nella collezione B.U.R. (1959), con un saggio di Aldo Camerino (1901-66). Tale saggio viene riproposto in questa terza edizione, che si presenta arricchita da una biografia e una bibliografia aggiornate, a cura di Claudio Gallo, oltre che da una riflessione interpretativa di Flavio Ermini. Premio speciale della giuria Lorenzo MontanoNell’ambito del Premio Lorenzo Montano XXVIII edizione il Premio Speciale della Giuria "Opere Scelte - Regione Veneto" è stato attribuito dalla Giuria del Premio a Luigi Reitani La poesia del pensieroIntervista con Flavio Ermini a cura di Antonio Ria Flavio Ermini è stato intervistato da Antonio Ria il 15 gennaio 2013 negli studi di Milano della RSI / Radiotelevisione svizzera – Rete 2. Nuclei centrali dell’intervista sono stati: il suo ultimo libro Il secondo bene (Moretti&Vitali, 2012) e la poetica della rivista “Anterem”. Contenuti più vistiChi è on-lineCi sono attualmente 0 utenti e 1 visitatore collegati.
|
L'angoscia del pensare di Evelyne GrossmanNella collana “Narrazioni della conoscenza” diretta da Flavio Ermini, l’editore Moretti&Vitali pubblica L’angoscia del pensare di Evelyne Grossman.
Il libro è in stretta relazione con le riflessioni di Artaud, Beckett, Blanchot, Derrida, Foucault, Levinas, Lacan. È tradotto da Anna Chiara Peduzzi. La premessa è di Dario Giugliano. La postfazione è di Flavio Ermini. Evelyne Grossman insegna Letteratura francese moderna e contemporanea all’Università “Denis Diderot”, Paris VII. È stata presidente del Collegio internazionale di filosofia di Parigi. Ha tra l’altro pubblicato: Artaud-Joyce. Le corps et le texte (Nathan, 1996); L’Esthétique de Beckett (Sedes, 1998); Artaud, l’aliéné authentique (Farrago - Léo Scheer, 2003); La Défiguration: Artaud, Beckett, Michaux (Minuit, 2004), L’Angoisse de penser (Minuit, 2008). Cura dal 2004 per Gallimard, coll. Quarto, l’edizione completa degli scritti di Artaud (Artaud Œuvres), di cui aveva già curato, in precedenza, per lo stesso editore, Van Gogh le suicidé de la société (2001) e Pour en finir avec le jugement de dieu (2003). Sempre per Gallimard, coll. Découvertes, nel 2006 è uscito il suo saggio Antonin Artaud, un insurgé du corps.
|