RicercaSostieni la poesia Indica il Il catalogo generale di Anterem edizioniTutti i tag di AnteremConvegno su MontanoSono stati pubblicati da QuiEdit gli Atti della giornata di studio dedicata dalla Biblioteca Civica di Verona e da Anterem a “Lorenzo Montano e il Novecento Europeo. Gli interventi qui riuniti sono di Giorgio Barberi Squarotti, Flavio Ermini, Gio Ferri, Claudio Gallo, Maria Pia Pagani, Tiziano Salari. Curatore degli Atti è Agostino Contò, a cui si deve l’introduzione al volume. Viaggio attraverso la gioventù di Lorenzo MontanoViaggio attraverso la gioventù di Lorenzo Montano viene edito per la prima volta da Mondadori (1923). Successivamente l’opera sarà pubblicata da Rizzoli nella collezione B.U.R. (1959), con un saggio di Aldo Camerino (1901-66). Tale saggio viene riproposto in questa terza edizione, che si presenta arricchita da una biografia e una bibliografia aggiornate, a cura di Claudio Gallo, oltre che da una riflessione interpretativa di Flavio Ermini. La poesia del pensieroIntervista con Flavio Ermini a cura di Antonio Ria Flavio Ermini è stato intervistato da Antonio Ria il 15 gennaio 2013 negli studi di Milano della RSI / Radiotelevisione svizzera – Rete 2. Nuclei centrali dell’intervista sono stati: il suo ultimo libro Il secondo bene (Moretti&Vitali, 2012) e la poetica della rivista “Anterem”. Contenuti più vistiChi è on-lineCi sono attualmente 0 utenti e 1 visitatore collegati.
|
Agostino Contò
Agostino Contò è laureato in Lettere all'Università di Ca' Foscari di Venezia e diplomato alla Scuola di Archivistica, Paleografia e Diplomatica presso l'Archivio di Stato di Venezia.
Bibliotecario presso la Comunale di Treviso fino al 1988, attualmente è responsabile della Biblioteca Civica di Verona, dove per anni ha curato la gestione dei fondi antichi e documentari, delle mostre bibliografiche, delle attività culturali e del Centro Studi Internazionale Lionello Fiumi. E' autore di contributi sulla storia del libro e delle biblioteche con particolare attenzione per la storia della stampa e dell'editoria veneta tra XV e XVI secolo (saggi in parte raccolti nel volume Calami e torchi. Documenti per la storia del libro nel territorio della Repubblica di Venezia (sec. XV), edito nel 2003), e dal 2002 è insegnante a contratto di Storia del Libro presso la facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Verona. Si interessa di scrittura creativa da molti anni, come autore oltre che lettore critico, editore e declamatore. Suoi testi poetici "lineari" sono apparsi in varie riviste ("Il Verri", "Lettera", "North", "La battana", "Aperti in Squarci", "Anterem") e antologie; testi sonori e visivi sono stati utilizzati per la realizzazione di mostre, di cassette e dischi (tra cui Originali, e Nascita della poesia a cura di L.Pignotti, Figura-Partitura a cura di G.Fontana; Visioni Violazioni Vivisezioni a cura di E.Minarelli; Parola tra spazio e suono Viareggio 1984; Il dolce stil suono "baobab" 4, 1981; Vooxing poooetre International a c. di E.Minarelli, 1982; Tracksound2. Italian sound poetry a cura di U.Giacomucci, 1983, ecc. Ha partecipato a vari festival di poesia sonora (a partire da Milano 80 nel 1978). Ha lavorato con Arrigo Lora Totino e Franco Verdi (poi con Milli Graffi) nel "Trio Phoesia". Trilogie con dedica, Forlì 1974; Per S., Treviso 1974; Oh, ah, Torino (Geiger) 1975; Ella, Gallarate (ed. P) 1978; Il fatto di un gatto (con Manuela Gualandri) Parigi 1980; Poesie ritrovate, Treviso 1981; ohlalie (1978-1982) Treviso 1984 (nastro); melalia, Udine (Campanotto) 1986 (nastro). Ofelia e le mosche, Treviso 1978 (romanzo); Strana storia di innamoramento per Iside mère, "Carte segrete", n.39, 1977 (racconto lungo); Informe e manoscrittto, Treviso (Altri segni) 1980.
|