Da “Materia di vita”
SPAZIO IN LUCE
***
11
IL COSTO DEL NON DETTO
Nel vuoto d’aria dopo il grido
il senso si sostanzia
entro il riempimento dei polmoni.
Trasuda dagli occhi tutta
la creta che non ha preso forma
e da altri occhi si lascia modellare
lontana dalla prima intenzione.
Anche il non detto
svapora il suo vero
e talvolta ha il maggior prezzo.
***
19
Chi legge il mondo su assi cartesiani
naviga di albero e di boma.
Trascura la diagonale della vela
smarrita nel fileggio,
che sbatte e si ritorce
inarca e si distende
libera
e tutta esposta al vento.
Camilla Ziglia, nata (9/1/70) e residente a Brescia, insegna Lettere Classiche in un liceo. Da poco più di un anno ha portato alla luce componimenti poetici partecipando a concorsi letterari in cerca di conferme che si sono immediatamente rivelate, e di grande soddisfazione.
Se ne elencano alcune:
-premio speciale della giuria nella XXV edizione del premio internazionale di poesia inedita “Ossi di seppia”
-per due volte tra i dieci finalisti nei concorsi fotopoetici promossi da "Licenza poetica" (2018 e 2019)
-vincitrice assoluta per poesia a tema libero concorso internazionale di poesia “I colori dell’anima” 2018
-seconda per poesie a tema in “I colori dell’anima” 2018
-seconda per tre poesie a tema ne “Il Sublime” edizione II, 2018 (segnalata nell'edizione precedente); una silloge più ampia è stata inserita, insieme a quelle di altri sei autori, in un'antologia speciale selezionata dalla giuria
-“vicinissima al podio” è stato proclamato alla premiazione degli autori selezionati al XXIV concorso “Ossi di seppia"
-terzo posto concorso “Le occasioni” 2018
-tra i vincitori della sezione per poesia religiosa "Parole e poesia" 2019.
Pubblicata dalla rivista “Atelier online”, sui siti "La dimora dello sguardo", "Nessunolegge", recensita su "I Fiordalisi".
Parte degli autori selezionati per l'agenda “Il segreto delle fragole 2019” e "iPoet" di febbraio 2019 Lietocolle.