Il LICEO ARTISTICO “NANI-BOCCIONI” DI VERONA
partecipa al
FORUM ANTEREM 2014
“DI UN ALTRO DIRE”
Gli studenti del corso di Design della Moda, di Grafica e di Multimediale del Liceo Artistico Statale di Verona hanno realizzato progetti grafici, di moda, video, abiti di design, opere artistiche e rielaborazioni letterarie ispirandosi ad uno stile di vita, "il Rock", che ha segnato il Novecento.
Il mondo della Factory di Andy Warhol, la pop-art, le musiche dei Velvet Underground, di Lou Reed, le canzoni di Bob Dylan, gli abiti di scena di David Bowie, il Punk, i graffiti di Basquiat, le copertine dei dischi in vinile, l'arte contemporanea di Gerhard Richter e Gareth Pugh hanno stimolato la fantasia e la creatività degli studenti.
In questo evento-mostra nella Biblioteca Civica di Verona, organizzato dalla Rivista di Ricerca letteraria “Anterem”, gli studenti presentano abiti sperimentali che parlano di denuncia sociale, di gioventù viaggiante, di aspettative, di desideri di trasgressione. Interpretano con originalità e freschezza lo stile "rock", realizzando stampe serigrafiche ispirate ai multipli di Warhol, proposte grafiche per manifesti e locandine, copertine di cd, video, in una fusione esplosiva di creatività, progettualità e nuove tecnologie.
Sabato 8 novembre: Sala Farinati Biblioteca Civica di Verona
ore 10.00
L'ARTE DEL ROCK. Musica e non solo musica. Il rock sulla strada, nel costume, nell'arte, nei conservatori.
Apertura dei lavori Agostino Contò
Gli studenti del Liceo Artistico “Nani-Boccioni di Verona intervengono proponendo propri testi e dialogano con i relatori Silvia Ferrrari Lilienau, Cosimo Colazzo, con le attrici Jana Balkan, Isabella Caserta
Sabato 8 novembre: Protomoteca della Biblioteca Civica di Verona
ore 12.00
L'ARTE DEL ROCK l'attualità di uno stile di vita del Novecento
Esposizione di opere ispirate al Rock
a cura degli studenti del Liceo Artistico “Nani Boccioni” di Verona
Inaugurazione della mostra
La mostra resterà aperta fino a sabato 29 novembre 2014