La nuova attività editoriale di “Anterem”

Versione stampabilePDF version

Il proseguimento dell’attività editoriale di “Anterem” avverrà attraverso la rinnovata casa editrice.

Le collane saranno “Nuova limina” per i testi creativi, “La ricerca letteraria” per le raccolte inedite vincitrici del Premio Lorenzo Montano, “Itinera” per le grandi opere, “Pensare la letteratura” per la saggistica, in continuità di intenti con l’esperienza della rivista.

L’idea di ricerca, condivisa nella grande comunità cui “Anterem” ha dato vita, resterà come stella polare nel passaggio.

La collana più attiva sarà “Nuova limina”: agirà prevalentemente in stretta connessione con il Premio Lorenzo Montano, la cui giuria sarà comitato di lettura. Ne sono esempio i primi due volumi che vi saranno pubblicati: “Liturgia dell’acqua” di Daìta Martinez e “Herbarium Magicum” di Bianca Battilocchi, entrambi finalisti al “Montano” 2020.

Nel frattempo è già in fase di stampa “Figure semplici” di Anna Chiara Peduzzi, raccolta inedita vincitrice del 34° Premio Lorenzo Montano, libro che sarà pubblicato nella collana “La ricerca letteraria”. Il direttore editoriale sarà, come sempre, Flavio Ermini.

Per la prima volta avremo il codice a barre, in collaborazione con Cierre Grafica: la novità non rappresenta una svolta “commerciale”, ma consentirà una più libera circolazione dei volumi.

Le copertine dei nuovi libri conserveranno traccia della grafica caratteristica della rivista, in un’idea completa di continuità.

La redazione