Tra pochi giorni su questo sito cominceranno a prendere corpo gli esiti della 23^ edizione del Premio “Lorenzo Montano”. Le varie giurie sono infatti tutte al lavoro.
Inoltre la direzione artistica della Biennale Anterem sta definendo i dettagli del programma che sarà realizzato nell’autunno 2009, programma che si annuncia ricchissimo di avvenimenti, a carattere internazionale e dentro l’attualità poetica, filosofica e musicale. Come sempre, partendo dalle letture dei poeti più significativi emersi da questa edizione del Premio.
Siamo intanto in grado di anticipare che il vincitore del Premio Speciale della Giuria “Opere scelte – Regione Veneto” per il 2009 è Alberto Folin, per i preziosi esiti raggiunti con il suo lavoro di saggista.
Di questo importante autore verrà pubblicata da Anterem Edizioni un’autoantologia di saggi che ha per titolo “Sott’altra luce. Leopardi nel pensiero del ’900”.
Nel volume, oltre che essere documentati i più rilevanti risultati critici fin qui raggiunti dallo stesso Folin sull’opera del poeta recanatese, vengono avanzate nuove ipotesi di ricerca su questo “vero pensatore”, come lo definì Nietzsche.
RIVISTA DI RICERCA LETTERARIA
Con il patrocinio di Regione Veneto,
Assessorati alla Cultura della Provincia,
del Comune di Verona e della Prima Circoscrizione,
Università degli Studi e Biblioteca Civica di Verona
Pubblichiamo l’elenco dei poeti selezionati dalla Giuria del Premio per la sezione “Opera edita – Provincia di Verona”, distinguendo menzionati, segnalati e finalisti.
Tutti i poeti selezionati saranno invitati a partecipare, con letture dalle opere proposte, alla giornata del 5 dicembre 2009 della Biennale Anterem di poesia. Sabato 21 novembre sarà invece il giorno dedicato ai tre vincitori, per la determinazione pubblica del “supervincitore”.
Opera edita: Poeti selezionati
Opera edita: Poeti menzionati, segnalati, finalisti e vincitori
dalla presentazione agli studenti dei licei veronesi Fracastoro e Maffei, il 21 novembre 2009, nell’ambito della terza Biennale Anterem
La distrazione di Andrea Inglese è un’opera complessa. Per poterci orientare nelle sue quattro parti, cominciamo con dire – molto schematicamente – che con queste poesie ci troviamo di fronte a dei veri e propri «esercizi» per vivere.
Inglese ha compreso con molta chiarezza che tra le nostre esperienze e il giudizio che ne possiamo trarre non vi è mai pacificazione duratura.
Un fatto, per quanto possa risultare personale, o essere sentito come tale, rinvia a un fatto più grande che sfugge al nostro controllo.
Chi non possiede una forte possibilità critica nei confronti dei fatti, che si succedono a catena nella nostra vita, confusamente e violentemente, rischia di essere travolto o di darne valutazioni parziali o errate.
Entra anche in discussione la nostra incapacità di trasformare la nostra amarezza in critica concreta a questa realtà, alla nostra organizzazione sociale; una critica che porti ad azioni coerenti, a prese di posizione anche rischiose.
La distrazione costituisce la denuncia di una grave carenza spirituale o, che è lo stesso, di una falsa concretezza. Ma indica anche uno spazio liberato: il tempo che attende una nuova pronuncia, il luogo dove il futuro dovrà insediarsi con altre leggi.
Non appena viene raggiunto dal nostro sguardo, il volto delle cose entra a far parte della nostra interiorità. E comincia ad assumere colorazioni sempre diverse.
Impariamo a vedere attraverso le variabili della nostra anima [...]
Flavio Ermini
(dalla presentazione agli studenti dei licei veronesi Fracastoro e Maffei,
il 21 novembre 2009, nell’ambito della terza Biennale Anterem)
Poeti premiati con Menzione d’onore
Gian Citton, Devozioni musicali per vecchi fan, Mobydick 2008; Michele De Luca, Altre realtà, Quasar 2008; Michele Fianco, Versi in via di liberazione (e un numero civico), Le impronte degli uccelli 2008; Adelio Fusé, Canti dello specchio bifronte, Book 2009; Pier Maria Galli, Prima che sia autoritratto, Zona 2008; Emanuele Modigliani, Gli ottantuno, L’autore libri Firenze 2008; Giuseppe Napolitano, Antologia, Guida 2008; Carlo Penati, Vorrei imprimere un vuoto nell’aria; Fara 2008; Angelo Tonelli, Canti di Apocalisse e d’estasi, Campanotto 2008; Graziella Tonon, Traslochi, Manni 2008.
Poeti premiati con Segnalazione
Cristina Annino, Casa d’aquila, Levante 2008; Alessandro Assiri, Quaderni dell’impostura, Lieto Colle 2008; Antonella Doria, Metro Polis, Excogita 2008; Mario Fresa, Alluminio, Lieto Colle 2008; Paolo Gentiluomo, La ragion totale, Zona 2007; Dante Maffia, La biblioteca di Alessandria, Azimut 2008; Alberto Mori, Fashion, Fara 2009; Maria Pia Quintavalla, Selected poems, Gradiva 2008; Filippo Ravizza, Turista, Lieto Colle 2008; Marco Saya, Situazione temporanea, Format 2008; Gabriella Sica, Le lacrime delle cose, Moretti & Vitali 2009; Gian Piero Stefanoni, Geografia del mattino, Gazebo 2008; Iole Toini, Spaccasangue, Le voci della luna 2009; Alberto Toni, Mare di dentro, Format 2009.
Poeti finalisti
Rinaldo Caddeo, Dialogo con l’ombra, La vita felice 2008; Alberto Casadei, Genetica, Aìsara 2008; Marina Corona, I raccoglitori di luce, Jaca Book 2006; Mauro Germani, Livorno, L’arcolaio 2008; Francesco Marotta, Impronte sull’acqua, Le voci della luna 2008; Giuliano Rinaldini, Sequenza del fico, Joker 2008, Massimo Sannelli, L’aria, Format 2009; Giovanni Turra Zan, Stanze del viaggiatore virale, L’arcolaio 2008; Tonino Vaan, Cosmesi, L’arcolaio 2008.
Poeti vincitori
Ottavio Fatica, Le omissioni, Einaudi 2009; Federico Federici, L’opera racchiusa, Lampi di stampa 2009; Andrea Inglese, La distrazione, Luca Sossella 2008.
RIVISTA DI RICERCA LETTERARIA
Con il patrocinio di Regione Veneto,
Assessorati alla Cultura della Provincia,
del Comune di Verona e della Prima Circoscrizione,
Università degli Studi e Biblioteca Civica di Verona
Pubblichiamo l’elenco dei poeti selezionati dalla Giuria del Premio per la sezione “Raccolta inedita – Biblioteca Civica di Verona”, distinguendo menzionati, segnalati e finalisti.
Tutti i poeti selezionati saranno invitati a partecipare, con letture dalle raccolte proposte, alla giornata del 24 ottobre 2009 della Biennale Anterem di poesia.
Raccolta inedita: Poeti selezionati
Raccolta inedita: Poeti Menzionati, Segnalati e Finalisti
Poeti
premiati con Menzione d’onore
Massimo Barbaro, La
memoria del sangue; Gabriele Belletti, Condom in io; Sergio
Fabio Berardini, Carne de’ fiori; EloZ, Aspettando
la quiete; Loredana Ferro, Poesie; Luciana Gravina, L’infinito
presente; Michele Lamon, Con amoroso senso; Andrea Lanfranchi,
Corpo di reato; Emanuela Mariotto, la Bambina; Simona Menicocci,
Nessun Senso; Alessandra Paganardi, Frontiere apparenti; Gaby
Ramsperger, L’ultimo uomo; Stefano Rossi, Poesie; Viviana
Scarinci, Il segno zodiacale dello scorpione; Anna Maria Tamburini,
Colibrì; Manuela Vigorita, Diario di guerra.
Poeti
premiati con Segnalazione di merito
Lucianna Argentino,
L’ospite inatteso; Elena Corsino, Nature terrestri; Vincenzo
Di Oronzo, Mente e figure; Lucetta Frisa, Private city;
Eugenio Lucrezi & Paola Nasti, Dinanzi al dittatore gli animali;
Bruno Pettene, Il trono di paglia; Daniela Piazza, Disincanto;
Chiara Poltronieri, Pietre; Mario Raito, Niente dialogico;
Maurizio Solimine, Verona; Matilde Tobia, In luogo, in vece;
Guido Turco, Io sono molti poeti; Liliana Ugolini, Gioco
d’ombre nel teatrino.
Poeti
Finalisti
Giovanni Campana, Pensieri
sulla soglia; Lorenzo Carlucci, Sono qui solo a scriverti e non
so chi tu sia; Federico Condello, Altro e corone; Andrea Gigli,
Cronache di variazioni aeree; Alfonso Lentini, Il morso delle
cose, Andrea Rompianesi, Arcaismo a fronte; Stefano Salvi,
Primizia di creature; Ciro Vitiello, Finitezza delle cose o rose.
Poeta
Vincitore
Stefano Salvi,
Primizia di creature.
RIVISTA DI RICERCA LETTERARIA
Con il patrocinio di Regione Veneto,
Assessorati alla Cultura della Provincia,
del Comune di Verona e della Prima Circoscrizione,
Università degli Studi e Biblioteca Civica di Verona
Pubblichiamo l’elenco dei poeti selezionati dalla Giuria del Premio per la sezione “Una poesia inedita – Prima Circoscrizione di Verona”, distinguendo menzionati, segnalati e finalisti.
Tutti i poeti selezionati saranno invitati a partecipare, con letture dalle opere proposte, alla giornata del 14 novembre 2009 della Biennale Anterem di poesia.
Una poesia inedita – Poeti selezionati
Una poesia inedita: Menzionati, Segnalati e Finalisti